Papa Francesco oggi ha firmato il decreto per ufficializzare la canonizzazione sia di Giovanni Paolo II, sia di Giovanni XXIII. Papa Wojtyla e Papa Roncalli saranno quindi santi.

I due Papi verranno proclamati santi insieme in una cerimonia la cui data sarà annunciata in un prossimo concistoro. Papa Francesco, nella sua umiltà, racconta di come  nell’enciclica “Lumen Fide”, firmata a quattro mani con Papa Benedetto XVI, lui abbia solo aggiunto dei contributi ad un lavoro già prezioso.

“La fede che illumina la città degli uomini, illumina anche la famiglia, l’ unione stabile dell’uomo e della donna nel matrimonio. Il riconoscimento e accettazione della bontà della differenza sessuale, per cui i coniugi possono unirsi in una sola carne e sono capaci di generare una nuova vita”.

L’amore dei coniugi, scrive il Papa, “coinvolge tutta la vita e ricorda tanti tratti della fede ed è possibile quando si scopre un disegno più grande dei propri progetti”. 

“Il credente non è arrogante, la fede non è una verità che si imponga con la violenza, non è verità che schiaccia il singolo”. L’enciclica ricorda che “la fede risveglia il senso critico” e “allarga gli orizzonti della ragione”.

Papa Francesco e Joseph Ratzinger si sono incontrati e abbracciati con affetto, come riferisce la sala stampa che stamattina ha presenziato alla cerimonia presso il Palazzo del Governatorato, in cui è stato inaugurato un nuovo monumento a San Michele Arcangelo e consacrato lo Stato della Città del Vaticano a San Giuseppe e San Michele Arcangelo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!