È morta Patricia Kennealy, la scrittrice di fantascienza che amò Jim Morrison

Era un'autrice di libri di fantascienza ed è stata una delle prime donne a occuparsi di critica musicale. Si unì in matrimonio con il leader dei The Doors nel 1970. È deceduta a New York all'età di 75 anni.

La scrittrice Patricia Kennealy-Morrison, autrice di libri di fantascienza, giornalista e critica musicale è morta il 23 luglio a New York all’età di 75 anni.

La donna era la vedova della rockstar Jim Morrison e raccontò la sua relazione con il cantante in un libro di memorie dal titolo Strange Days: My Life With and Without Jim Morrison  pubblicato nel 1992 dalla casa editrice HarperCollins.

Nacque il 4 marzo 1946 a Brooklyn e passò la sua infanzia a Long Island. Frequentò la St. Bonaventure University, dove studiò giornalismo e la Binghamton University, laureandosi in letteratura inglese. Dopo il college lavorò alla Macmillan come lessicografa e assistente editoriale. È stata una delle prime donne a occuparsi di critica musicale, in particolare del genere rock and roll, ed è stata giornalista e poi caporedattrice della rivista musicale Jazz & Pop negli Anni ’60. La notizia della scomparsa è stata pubblicata dal magazine di fantascienza Locus.

Incontrò Jim Morrison, il leader carismatico e frontman dei The Doors, nel 1969 durante un’intervista: si scambiarono voti di fedeltà durante un matrimonio celtico nel 1970. Ha pubblicato per anni con il nome di nascita Patricia Kennely, a volte con la variante Patricia Kennealy, altre con il cognome di Jim, Patricia Morrison. Finché, sebbene non fossero sposati legalmente,  decise di cambiare ufficialmente il suo nome in Patricia Kennealy-Morrison.

È stata l’autrice della saga The Keltiad, ispirata alla mitologia celtica, passione che condivideva con Jim, iniziata con la trilogia Tales of Aeron: The Copper Crown, The Throne of Scone e The Silver Branch, tutti pubblicati con la HarperCollins. Scrisse anche Tales of Arthur, The Hawk’s Gray Feather, The Oak Above the Kings e The Hedge of Mist. Si cimentò in una serie di gialli  dal titolo Rock & Roll Murders e pubblicò alcuni libri con la sua casa editrice Lizard Queen Press, fondata nel 2007.  Nel 2012 scrisse Rock Chick: A Girl and Her Music.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!