È una sensazione di impotenza quella di vedere un figlio che si sta autodistruggendo e tu non sai come salvarlo“. Si racconta così Patrizia Mirigliani, la patron di Miss Italia, in un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano, dove ha parlato a lungo dei problemi di tossicodipendenza del figlio, Nicola Pisu, oggi concorrente al Grande Fratello Vip 6. E proprio nella casa più spiata d’Italia, il ragazzo ha raccontato il suo difficile passato, segnato dalla dipendenza dalla cocaina.

Non vedevo emozioni in Nicola da tempo. Il nostro incontro, e più in generale la sua presenza all’interno del programma, è servizio pubblico: queste storie, così potenti, possono aiutare tante persone”, ha spiegato Patrizia Marigliani, che 2020 ha avuto il coraggio di denunciare suo figlio per salvarlo dalla tossicodipendenza.

All’inizio del 2020 ho capito che non c’erano altre strade, se non quella della legge. […] La sofferenza è stata grande. Quando sono entrata nel commissariato per raccontare quello che stava accadendo, mi sono sentita male. Sono entrata piangendo, sono uscita piangendo. Sono stata male per mesi. Le mie giornate erano quelle di una donna disperata. Io volevo salvare Nicola, e solo quando una mamma tocca il fondo le viene la forza di affrontare i problemi. Il fondo lo abbiamo toccato entrambi, sia io che Nicola”.

Come ha spiegato sua madre, Nicola ha iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti intorno ai diciotto anni. “È durata tantissimi anni, con alti e bassi. In alcuni momenti si pensava che potesse esserne uscito. Quando ci ricadeva, era un dolore in più per lui e per me. Queste battaglie le combatti sempre insieme“.

Ora Nicola è uscito dal vortice della droga. Ma non è stato facile. Ha incolpato a lungo la madre per averlo denunciato: “Mio figlio mi ha odiata. Ha fatto uscire sui giornali la notizia della denuncia, che lui trovava ingiusta, come una sorta di vendetta“. Ma poi è arrivata la consapevolezza, quella che gli ha permesso di capire che sua madre aveva agito per il suo bene. “Grazie mamma per avermi salvato la vita“, ha detto Nicola in puntata al Grande Fratello Vip.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!