I social sono sempre pieni di nuovi trend e challenge, non sempre però positive; l’ultima, bizzarra sfida che va per la maggiore su Tik Tok è il dry scooping, che consiste nell’ingurgitare, a secco, un misurino delle proteine in polvere e degli altri prodotti che in genere si usano prima di allenarsi, anziché diluirle, come si dovrebbe fare, con acqua o altri liquidi.

Questa pratica è tutt’altro che innocua, anzi avrebbe condotto già diverse persone in ospedale, con problemi al cuore o respiratori. Gli integratori pre-allenamento contengono comunemente ingredienti come carboidrati, caffeina, aminoacidi, creatina monoidrato, estratto di tè verde e vitamine del gruppo B, che se da un lato possono aiutare a migliorare le prestazioni atletiche per alcune persone, dall’altro non hanno benefici evidenti riscontrabili (almeno alcuni degli ingredienti). Tutti sono da considerarsi sicuri solo se assunti secondo le modalità previste, con le dosi e la preparazione consigliata.

Inoltre, si deve tenere conto che il corpo e l’organismo di ciascuno di noi è diverso, di conseguenza anche le reazioni a certe miscele non possono essere le stesse per tutti e tutte. La stessa caffeina presente nelle polveri può causare ad alcune persone mal di stomaco e frequenza cardiaca elevata, soprattutto se assunta non diluita. Per non parlare di conseguenze ben più gravi, e tutt’altro che improbabili, come palpitazioni cardiache, dolore toracico, problemi di respirazione e vertigine.

Negli Stati Uniti, la preoccupazione più grande riguarda il fatto che queste polveri non sono considerati farmaci o alimenti, ma semplici integratori, e in quanto tali dotati di una regolamentazione decisamente più blanda rispetto ad altri prodotti. La Food and Drug Administration non testa gli integratori prima che vengano immessi sul mercato, e non sempre è correttamente riportato tutto ciò che contengono sulla confezione.

Insomma, come spesso è accaduto anche nel recente passato è necessario capire di tenersi alla larga da certe sfide social, che per qualche followers o like in più possono davvero mettere a repentaglio la vita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!