Nei giorni scorsi in Germania è stata avviata un’indagine per individuare la causa della “misteriosa” moria di cinciallegre (Parus Major) nella zona ovest del Paese.

In sole due settimane, il gruppo di conservazione tedesco NABU ha segnalato 11.000 casi di volatili di questa specie trovati morti o malati.
I sintomi più comuni includerebbero problemi respiratori, estrema spossatezza e inappetenza (rifiuto di assumere cibo).
I veterinari hanno consigliato agli allevatori di interrompere l’attuale alimentazione e di separare i vari esemplari per ridurre il rischio di trasmissione della malattia.

Dopo i primi casi, in molti si sono chiesti se potesse c’entrarci qualcosa il Covid-19. Tuttavia, i primi test in laboratorio hanno scongiurato il rischio che il nuovo coronavirus abbia compiuto un nuovo salto di specie. Negli esemplari di cinciallegra malati è stata infatti riscontrata un’infezione batterica (Suttonella ornithocola). Un’epidemia simile era stata segnalata in Germania anche nel 2018.  Nei prossimi giorni sono previsti ulteriori test sugli uccelli colpiti.

L’infezione riscontrata nelle cinciallegre provoca una polmonite: gli esemplari contagiati hanno difficoltà a respirare e a muoversi e sviluppano un rigonfiamento anomalo. Al momento l’epidemia non sembrerebbe aver colpito altre specie di volatili e sarebbe – al momento – circoscritta alle regioni occidentali della Germania. Non è escluso, tuttavia, che, a causa delle migrazioni, l’epidemia non possa espandersi anche in Gran Bretagna.

Siamo a conoscenza dei recenti dati sulla mortalità della cinciallegre in Germania e stiamo seguendo la situazione in attesa che le indagini si concludano“, ha affermato la dott.ssa Becki Lawson, specialista in malattie della Zoological Society of London (ZSL). “Una volta individuata una diagnosi, saremo in grado di stabilire meglio se esiste un concreto rischio per gli esemplari presenti in Gran Bretagna“.

uc

24

Gli scienziati hanno invitato la popolazione a segnalare eventuali casi di morie di cinciallegre in modo da poter monitorare la situazione anche in altri Paesi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!