Molte persone lo fanno ma è in realtà sconsigliatissimo dai medici: ma perché non dovremmo mai baciare il nostro cane sulla bocca?

I cani solitamente ci leccano il viso per dimostrare il loro affetto nei nostri confronti. Attraverso la lingua i nostri amici a quattro zampe esprimono le loro emozioni ed esplorano il mondo attorno a loro.

Ci sono vari motivi che dovrebbero farti passare del tutto la voglia di farti leccarle in faccia dal tuo cane e a riportarli in chiave social su TikTok è stato un assistente medico diventato TikToker.

Nella bocca di un cane, infatti, vivono colonie immense di batteri che possono essere trasmessi all’uomo e causare alcuni problemi piuttosto spiacevoli tra cui “un’infezione sistemica diffusa, shock settico e persino cancrena. Dipende dalla velocità con cui progredisce l’infezione e da quando viene diagnosticata”, ha dichiarato @medexplained2you.

In caso di infezioni a stadio avanzato, “l’amputazione può diventare l’unico trattamento. Alla luce di questo, smettere di baciare il tuo cane mi sembra un metodo di prevenzione facile da seguire”.

E non solo solo i Tiktoker a dirlo. Il Center for Disease Control sostiene che “raramente, i germi di Capnocytophaga possono diffondersi alle persone attraverso morsi e graffi e possono causare malattie gravi, compresa la sepsi“.

Normalmente il rischio è basso se si ha un sistema immunitario sano e funzionante, ma coloro che hanno un sistema immunitario debole possono rischiare molto. “Le persone con un sistema immunitario indebolito che hanno difficoltà a combattere le infezioni (ad esempio, le persone malate di cancro o quelle che assumono determinati farmaci come gli steroidi) corrono un rischio maggiore di ammalarsi”, ha aggiunto il CDC.

Inoltre, come ha spiegato Leni Kaplan del Cornell University’s College of Veterinary Medicine, alcuni batteri zoonotici sono molto pericolosi per l’uomo. Alcuni nomi? Lo clostridium, l’Escherichia coli e la salmonella.

Se il cane ci lecca parti del corpo poco sensibili, come le gambe, il rischio è praticamente nullo. Molta più attenzione, invece, dovremmo fare se siamo soliti farci leccare in zone “pericolose” come gli occhi o la bocca.

“Il pericolo si presenta quando la saliva entra in contatto con gli occhi, il naso o la bocca. Le probabilità di contrarre una malattia, in questo caso, non sono altissime ma comunque esistenti”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!