Siete pronti alla sera del 27 luglio quando la Luna si tingerà di rosso in occasione dell’eclissi totale più lunga del secolo? No, non è una fake news, non stiamo esagerando. Sarà davvero così, o almeno questo dicono gli esperti. La sera del 27, infatti, potrete ammirare la Luna rossa per ben 103 minuti. Uno spettacolo che in Italia sarà visibile quasi nella sua interezza al punto che sono stati organizzati diversi appuntamenti dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dalle associazioni di astrofili e appassionati con telescopi amatoriali, come scrive l’agenzia di stampa Ansa.it.

“Si può definire un’eclissi per famiglie, perché il periodo e l’orario sono i più indicati per l’osservazione” ha dichiarato all’Ansa Paolo Volpini dell’Unione Astrofili Italiani:

La prima fase dell’eclissi, quella di penombra inizierà infatti prima che la Luna sorga, pochi minuti prima delle 21 […] Man mano che scenderà l’oscurità sarà sempre più apprezzabile l’ombra che avanza sul disco lunare con le località di mare, dove l’est è libero, favorite.

La fase di totalità – tanto per essere precisi – sarà tra le 21:30 e le 23:13, mentre il massimo dell’eclissi è previsto alle 22:22. In quella fascia oraria non prendete impegni. Lo spettacolo si concluderà all’1:30 della notte del 28 luglio. Per Volpini, “quella dell’eclissi sarà anche una miniluna. Il nostro satellite sarà, infatti, alla massima distanza dalla Terra, oltre 406.000 chilometri”.

Il colore rossastro, invece, è dovuto al fatto che “solo una piccola frazione della luce solare, quella rossa, è filtrata dall’atmosfera e proiettata sulla Luna” ha spiegato Volpini.

Ma, badate bene, oltre alla Luna ci sarà anche Marte a dare spettacolo. Insomma sarà un’estate spettacolare. Marte, infatti, sarà più luminoso che mai perché, proprio la sera del 27 luglio, si troverà nella posizione opposta al Sole rispetto alla Terra, un fenomeno che gli esperti chiamano opposizione, e il 31 luglio sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!