Quando si parla di allenamento, molto spesso le donne vengono indirizzate verso esercizi di cardio, spinning, pilates e simili, ma raramente viene consigliato loro di allenarsi con esercizi di forza come il sollevamento pesi.

Come ha detto al Guardian la dottoressa Bernadine Jones, docente in Giornalismo e Comunicazione, Media e Cultura presso l’Università di Stirling, gli esperti sono concordi nell’affermare che le donne hanno bisogno di incrementare forza e resistenza per poter evitare problemi come, per esempio, l’osteoporosi, specialmente dopo la menopausa.

Sono stufa marcia di sentire che le donne dovrebbero concentrarsi sul cardio e lasciare la sala pesi agli uomini“, ha aggiunto Bernadine Jones. “Finiamo per essere intimidite e insicure di noi stesse, restando incollate al corso di step quando le nostre ossa chiedono a gran voce un lavoro di resistenza pesante“.

Certo, scegliere allenamenti di forza e resistenza come il sollevamento pesi non è obbligatorio, tuttavia nel caso in cui forse non abbiamo molto tempo da dedicare a questi esercizi, ma si vorrebbe iniziare, si potrebbe prendere in considerazione il bilanciere. La dottoressa Jones consiglia di effettuare ripetizioni con il bilanciere regolarmente e sollevare pesi un po’ più pesanti ogni settimana.

Le vostre articolazioni, i vostri figli e i vostri 80 anni vi ringrazieranno“, ha dichiarato Jones.

Fare esercizio fisico, a vari livelli di intensità, è davvero importante: come rivelano i dati di Nuffield Health relativi all’ultimo anno in UK, molti non sono motivati o hanno perso l’abitudine di allenarsi durante il lockdown, e quasi la metà delle donne inglesi ha dichiarato di non aver svolto un’attività fisica intensa negli ultimi 12 mesi.

Ma qual è un modo per iniziare un allenamento di forza con i pesi, se non abbiamo molto tempo?

Il Guardian suggerisce che si potrebbero ritagliare 30-45 minuti per tre volte alla settimana, dopo aver sistemato i bambini o aver fatto le varie faccende, e prima di andare al lavoro, e sollevare un bilanciere con due piastre da 25 kg (o meno, dipende dal vostro grado di allenamento) e poi bere un frullato proteico.

Ogni settimana, poi, si dovrebbe aumentare leggermente il peso delle piastre.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!