L’abbiamo amato praticamente tutte, e ognuna di noi ha sognato di essere, per una volta, nei panni di Miki, e di trovare finalmente il suo Yuri.

Stiamo ovviamente parlando del manga cult Piccoli problemi di cuore, che nel 2020 ha taglia il traguardo dei ventitre anni (!). Sì, già questo di per sé sarebbe sufficiente a far scattare l’operazione nostalgia e a farci pensare a quanto diamine siamo invecchiate – a noi sembrava ieri di vederlo su Italia Uno alle quattro di pomeriggio, dopo la scuola! -, eppure la notizia shock (in positivo) è un’altra.

Perché da mercoledì 15 luglio il cartone è tornato, alle 8 di mattina, all’interno del contenitore Latte e cartoni, sempre su Italia Uno.

Non sappiamo se avremo speranze di vedere prima o poi in Italia il film tratto dal manga, uscito in Giappone nell’aprile del 2018, ma nel frattempo, e senza mai perdere la fiducia, accontentiamoci!

Ripassiamo la trama: Miki Koishikawa è una ragazza che frequenta le scuole superiori, e la cui esistenza viene improvvisamente sconvolta dal divorzio dei genitori. Eppure, proprio grazie a questo evento e alla nuova famiglia allargata in cui si troverà a convivere, Miki incontrerà YÅ« Matsuura (Yuri nella versione italiana), diventando prima amici, poi innamorati… Non senza qualche complicazione, ovviamente.

Le curiosità: gli episodi sono settantasei, il manga è stato pubblicato in Giappone a partire dal 1992, mentre il cartone animato è andato in onda nel nostro Paese a partire dal gennaio del 1997. Incredibile ma vero, Piccoli problemi di cuore è finito sotto la scure della censura, con ben 152 minuti che sono stati tagliati perché giudicati inadatti ai bambini.

8

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!