Un miracoloso salvataggio è avvenuto nella giungla dell’Amazzonia colombiana, dove 4 fratelli di etnia Huitoto, la più piccola una neonata di undici mesi, due bimbi di 4 e 9 anni e la loro sorellina di 13 anni, sono sopravvissuti mangiando frutti nella giungla per 17 giorni dopo un incidente aereo.

Il loro aereo, su cui viaggiavano insieme alla madre, si è schiantato il 1 maggio, molto probabilmente a causa di un guasto meccanico. Il pilota, infatti, aveva segnalato un problema al motore prima che l’aereo scomparisse dai radar.

Le autorità hanno riferito che i bambini sono sopravvissuti per 17 giorni, mentre vagavano nella giungla, mangiando frutti e bacche, fino al salvataggio da parte dei militari colombiani.

Le forze dell’ordine hanno ritrovato anche 3 corpi di adulti senza vita, inclusi quelli del pilota e della madre dei bambini, Magdalena Mucutuy Valencia.

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha dichiarato sui social che il salvataggio è stato “una gioia” per il Paese.

Più di 100 soldati con cani da fiuto hanno battuto la giungla, aiutati da 3 elicotteri che sorvolavano l’area, cercando eventuali sopravvissuti, tra le zone di Caquetá, dove è atterrato l’aereo, e Guaviare, entrambe nel sud del paese. Le ricerche si sono fatte più intense dopo che i soccorritori si sono imbattuti in un “rifugio costruito in modo improvvisato con bastoni e rami”, un segnale inequivocabile della presenza di persone nel luogo.

Uno degli elicotteri ha anche diffuso un messaggio registrato dalla nonna dei bambini in lingua huitoto, per dire loro di smettere di muoversi nella giungla.

I bambini si chiamano Lesly Mucutuy, 13 anni, Soleiny Mucutuy, 9 anni, Tien Noriel Ronoque Mucutuy, 4 anni, e Cristin Neriman Ranoque Mucutoy, di soli 11 mesi.

Nelle fotografie rilasciate su Twitter dalle forze armate si possono vedere forbici e un elastico per capelli tra i rami sul terreno della giungla. I militari hanno trovato anche il biberon di un bambino.

L’aereo era diretto da una località nella giungla a San Jose del Guaviare, una delle più grandi città della foresta amazzonica della Colombia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!