Aggiornamento 14 marzo 2016

Lo sbarco di Primark in Italia è imminente e questa volta abbiamo anche un luogo, una data e un orario preciso. La catena di abbigliamento low cost aprirà finalmente nel nuovo centro commerciale ad Arese (Milano). La sua inaugurazione è prevista fra un mese,  il prossimo 14 aprile, alle ore 10:00 di mattina.

Dopo Victoria’s Secret, ora dopo tanta attesa anche presto sarà possibile fare shopping da Primark. Che sia la volta buona anche per Starbucks?

Aggiornamento 26 gennaio 2016

Che sia davvero la volta buona? Chissà. Stando alle notizie sembrerebbe proprio di sì: Primark dovrebbe sbarcare in Italia. Il condizionale è d’obbligo, visto che la notizia rimbalza di quando in quando sulle pagine di cronaca. Nel 2014, per esempio, l’arrivo della catena di abbigliamento low cost in Italia veniva data pressoché per certa entro l’estate dello scorso anno. Ma la bella stagione è passata da più di 6 mesi e di Primark dalle nostre parti nemmeno l’ombra. Ancora, a luglio 2015, si vociferava che l’inaugurazione di Primark fosse prevista per febbraio 2016 ad Arese nell’area ex Alfa Romeo. Rumour che paiono non essere andati troppo lontani dalla verità. Stando alle ultimissime notizie uscite, infatti, sembra che nel centro commerciale tutt’ora in costruzione ad Arese, appunto, troveranno posto tra gli altri anche Primark e – forse – KFC, il colosso americano del pollo fritto che porterebbe così i suoi punti vendita in Italia a tre.

Il centro commerciale in cantiere, si bisbiglia, sarà il più grande d’Italia e uno dei più grandi d’Europa con la sua superficie di 120mila metri quadrati coperti. La data del taglio del nastro non è ancora stata resa nota, ma i meglio informati giurano che il centro commerciale aprirà entro l’estate, verosimilmente tra marzo e aprile.

Come anticipato, la struttura – che si chiamerà Arese Shopping Center – sorgerà sulle “ceneri” dell’ex stabilimento Alfa Romeo in posizione strategica accanto alla Milano-Laghi. Oltre a migliaia di posti di lavoro, il centro commerciale offrirà la bellezza di 230 negozi tra i quali il tempio sacro dell’abbigliamento low cost di matrice irlandese che avrebbe scelto un negozio di ben 7mila metri quadrati per il suo debutto nel Bel Paese.

L’avvento di Primark in Italia è attesissimo non solo dalle fashion addicted – che ad Arese potranno comunque trovare anche marchi di lusso – ma da tutte noi grazie a un rapporto qualità prezzo da far impallidire tutti i competitor. Come sostenuto dall’istituto di ricerche Sanford C. Berstein in Gran Bretagna in un’analisi riportata dall’Economist, il prezzo medio di un abito femminile di H&M è pari a 10,69 sterline, circa 14 euro, contro i 5 euro (3,87 sterline) di Primark. Inoltre uno dei punti di forza di Primark è la costante disponibilità di abiti nuovi: l’intera collezione infatti viene rinnovata ogni settimana in modo da invogliare i clienti ad acquistare più volte possibile in un’ottica di ricambio continuo e di abbigliamento “usa e getta”.

Per quanto riguarda KFC, il ristorante andrebbe ad aggiungersi agli altri 24 che apriranno i battenti insieme al centro commerciale di Arese. Fosse vero, e fosse vero come già si era vociferato che nel corso del 2016 arriverà in Italia anche Starbucks, tutti gli esterofili di casa nostra saranno belli che accontentati.

Il centro commerciale Arese Shopping Center fa capo al gruppo Finiper ed è stato progettato da un gruppo di architetti coordinati dal professionista Michele De Lucchi.

Insomma, se tutto andasse come sembra, i fan delle pagine Facebook Vogliamo Primark in Italia e Vogliamo il KFC fast food in Italia potranno abbandonare le loro rivendicazioni sui social per andare finalmente a godere di persona dei loro punti vendita prediletti.

Voi che ne dite, amiche? Sareste contente della possibilità di fare shopping da Primark, uno dei negozi d’abbigliamento che puntualmente prendiamo d’assalto quando andiamo all’estero?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!