La depressione sta diventando sempre più un argomento di discussione aperta e risonante nella società contemporanea. Mentre in passato la malattia mentale era spesso avvolta da un velo di stigma e pregiudizio, oggi sta avvenendo un cambiamento culturale che promuove la consapevolezza, la comprensione e la ricerca di soluzioni per affrontare questo problema crescente.

Film, serie televisive e libri stanno sempre più affrontando il tema della depressione in modo realistico e sono molte le star che ne hanno parlato senza peli sulla lingua. Tra queste, anche le principesse come Diana e Mary di Danimarca. Ecco le royals che hanno voluto a modo loro raccontare la depressione e come questa colpisca tutti, al di là del ceto sociale.

1- Lady Diana

Lady Diana è sempre stata vista come un’icona di eleganza e glamour. Tuttavia, come ben sappiamo, la sua vita privata era spesso lontana dalla perfezione apparente. Attraverso interviste e testimonianze di amici stretti, è emerso che Lady Diana ha affrontato momenti di profonda depressione – dovuto a diverse situazioni, tra cui la pressione costante dei media e la relazione clandestina dell’allora marito Carlo con Camilla – che l’hanno portata anche a soffrire di bulimia.

La “principessa triste” ha inoltre dichiarato di aver tentato di togliersi la vita in un’occasione. Problemi che, quarant’anni fa, Palazzo Reale ha sempre cercato di tenere nascosti. Anche i figli William ed Harry d’Inghilterra non hanno nascosto i problemi emotivi di cui hanno sofferto dopo l’incidente che causò la morte di Diana (al tempo avevano rispettivamente 15 e 12 anni).

 2 – Mary di Danimarca

La moglie del principe ereditario Federico di Danimarca ha parlato apertamente della salute mentale nel nuovo programma televisivo danese Nature and Our Mind. In questa occasione ha svelato di aver sofferto lei stessa di depressione.

“La principessa ereditaria ha lavorato per molti anni per combattere la depressione e concentrarsi sulla salute mentale”, si dice nella presentazione del programma. “Allo stesso tempo, la natura e l’importanza di prendersene cura  è una parte essenziale della vita e del lavoro della principessa ereditaria”.

3 – Charlène di Monaco

La consorte del principe Alberto di Monaco ha dovuto rinunciare per un periodo ai suoi impegni ufficiali per dedicarsi completamente a se stessa dopo diversi problemi di salute. Nel corso del 2021, è stata ricoverata in una struttura al di fuori di Monaco per ricevere cure e riprendersi da un “profondo esaurimento, sia emotivo che fisico”, come dichiarato in quel periodo dal suo consorte.

4 – Vittoria di Svezia

La figlia dei royals svedesi, Carlos Gustavo e Silvia, ha sofferto per anni di anoressia. Quando diventò maggiorenne, la sua malattia divenne evidente al pubblico, e questo costrinse i sovrani a rilasciare una dichiarazione per rendere palese la situazione.

Nel giorno del suo quarantesimo compleanno, l’erede al trono tornò a parlare apertamente di questo periodo difficile: “Ho attraversato un momento complicato. Ho avuto bisogno di tempo per comprenderlo, ristabilire il mio equilibrio, conoscere me stessa e capire i miei limiti, senza mettermi eccessiva pressione”.

5 – Masako del Giappone

La principessa Masako della famiglia reale giapponese si è trovata incapace di gestire l’attenzione mediatica e le pressioni dovute al suo status sociale. Questo ha scatenato un “disturbo dell’adattamento” causato dallo stress, diagnosticato nel 2003. “Ho tentato di essere all’altezza dei miei doveri, ma il mio stato psicofisico non me lo permette”, aveva detto nel 1999.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!