Quando arrivano le festività organizziamo sempre piccole gite fuori porta per godere al meglio delle giornate insieme ad amici e parenti. In occasione della Pasqua e della Pasquetta poi siamo sempre indaffarate: la primavera è arrivata, l’aria è più tiepida e il sole ci accompagna per la maggior parte del tempo. Ogni anno ci armiamo di buon cibo e partiamo per la montagna o per il mare speranzose di trascorrere una giornata all’insegna del relax e del divertimento.

Ma… alt! Avete fatto i conti con il meteo? Non vogliamo essere pessimiste, ma la maggior parte di noi organizza picnic all’aria aperta o fa delle scampagnate senza aver consultato le condizioni meteorologiche o avere anche in serbo un piano B. Quindi, rischiamo di trovarci a scappare perché la pioggia arriva imminente. Il risultato? Un completo disastro!

Ovviamente non vogliamo che accada anche quest’anno; stavolta siamo state furbe e siamo corse ai ripari: ci siamo subito informate per evitare ulteriori inconvenienti. Ecco quindi quello che dovrebbe essere (condizionale d’obbligo) il meteo del weekend.

Sabato 15 aprile 2017

Fonte: Il Meteo

Sabato 15 aprile è il giorno che precede la domenica di Pasqua. La giornata inizia con un bel sole splendente che prevale al Sud, sulle isole e su gran parte del Centro. In tarda mattinata ci saranno minacce di pioggia nel Friuli Venezia Giulia e nel Trentino Alto Adige. Nel pomeriggio tornerà il maltempo con prevalenza di temporali, soprattutto al Nordest. La perturbazione sarà molto rapida, quindi avvaletevi di ombrelli nel caso in cui vogliate uscire. I temporali saranno molto forti in Emilia Romagna, in Abruzzo, in Umbria e nelle Marche, dove qui ad aggiungersi alla pioggia potrebbero verificarsi grandinate. Non mancano all’appello rovesci nella Lombardia orientale e lungo il Po. Durante la notte ci sarà un calo di temperatura da 1 a 3 gradi in Toscana e al Nord. Venti maestrali in Sardegna, venti deboli altrove e venti più forti al Sud.

Ma vediamo cosa succederà a Pasqua e Pasquetta

Domenica 16 aprile 2017

Fonte: Il Meteo

Cosa ci riserverà il tempo per il giorno di Pasqua? In questo giorno di festa la mattinata è piacevole e tranquilla, prevale il sole e le piogge sembrano essere un ricordo lontano tranne per l’Abruzzo e il Molise che vedranno ancora temporali. Nel pomeriggio la situazione meteorologica cambierà a partire dal Veneto fino all’Emilia Romagna: tutta la zona sarà soggetta a rovesci. Stessa situazione vale per il Centro e per il Sud Italia: Lazio, Puglia, Campania, Calabria e Basilicata saranno colpite da piogge e temporali. Nel resto d’Italia ci sarà il sole. Altra versione è dettata da Meteo.it che descrive una giornata soleggiata in tutta la Penisola con leggere piogge a Sud.

Insomma, è consigliabile pianificare un piano B al coperto, ma non rinunciamo a priori al piano A se è all’aperto.

Lunedì 17 aprile 2017

Fonte: Il Meteo

La fine delle feste si conclude con lunedì 17. Nel giorno di Pasquetta la serenità climatica sembra prevalere in tutte le regioni d’Italia, ma non lasciate a casa i giubbotti perché la temperatura sarà leggermente fresca. Se avete programmato un bel pranzo al mare, preparatevi a incontrare il vento; se l’avete programmato in montagna preparatevi a una temperatura sotto i 16 gradi. Più fortunati sono gli abitanti del Nord che godranno di una temperatura anche al di sopra dei 20 gradi. Meteo.it scrive di un tempo sereno e stabile in tutte le regioni con clima gradevole.

7

Quindi, incrociando le dita, il tempo non dovrebbe rovinare i pic nic all’aperto di Pasquetta.

Avete già programmato il vostro weekend all’insegna del buon cibo e della buona compagnia? Noi siamo pronte! Non ci resta che augurarvi Buona Pasqua a tutte!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!