C’è chi possiede uno spazzolino tradizionale, chi uno elettrico, e chi lo sceglie eco-friendly in bambù: a prescindere da quale usiamo, tutti teniamo particolarmente alla nostra igiene orale. Ma conosciamo la giusta frequenza con cui cambiare lo spazzolino da denti?

Secondo un rapporto dell’Oral Health Foundation, negli ultimi 5 anni sono state 12 milioni le persone che sono passate a uno spazzolino elettrico, per ottimizzare la pulizia dentale. Questo è un chiaro segno che sempre più persone cercano i modi migliori per avere denti forti e smaglianti.

Ma a prescindere da quale spazzolino usiamo, la cosa davvero importante che tendiamo a dimenticare è quella di cambiare lo spazzolino: la giusta frequenza, e forse potreste rimanere sorpresi, è di ogni 3 mesi. Gli esperti della Oral Health Foundation, infatti, affermano che se non cambiamo la testina del nostro spazzolino o lo spazzolino tradizionale ogni 3 mesi rischiamo di danneggiare le nostre gengive e di non pulire i denti correttamente.

Secondo Electric Teeth, solo nel Regno Unito il 42% delle persone non cambia lo spazzolino quando è necessario.

Ma che dire se notiamo che le setole del nostro spazzolino sono divaricate e consumate prima dei 3 mesi indicati? In quel caso, dovremmo cambiarlo prima.

Secondo Dental Health Foundation Ireland, inoltre, è estremamente importante cambiare il nostro spazzolino, anche se nuovo, nel caso in cui abbiamo avuto il Covid. “Prendine uno nuovo quando ti riprendi da un’infezione virale o batterica“, hanno detto gli esperti, come riporta la stampa.

Lavarsi i denti regolarmente e con uno spazzolino adeguato è essenziale: gli studi, come riporta la stampa, suggeriscono che lavarsi i denti regolarmente e correttamente può aiutare neurologicamente (le malattie gengivali, infatti, possono accelerare il declino mentale di 6 volte) e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di polmonite.

Ecco alcuni consigli utili per una corretta pulizia dentale: usare buoni dentifrici al fluoro, spazzolare i denti con delicati movimenti circolari e usare il filo interdentale.

Inoltre, se durante la pandemia abbiamo un po’ trascurato i nostri appuntamenti dal dentista, è importante prenotare subito un appuntamento e far controllare la nostra igiene orale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!