Quando e dove sarà possibile vedere la tiara nuziale di Diana esposta al pubblico

Dal 28 maggio al 15 giugno 2022 presso la sede londinese di Sotheby’s, il gioiello regale che Lady D indossò per il suo royal wedding con il principe Carlo, e che risale al 1797, sarà esposto insieme ad altri 50 pezzi da collezione.

La tiara che Lady Diana Spencer indossò il giorno del suo royal wedding con il principe Carlo, verrà esposta per la prima volta da Sotheby’s a Londra, in occasione dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino della regina Elisabetta.

Era il luglio del 1981 quando Lady D indossò questo gioiello divenuto iconico per le sue nozze. Il diadema fatto di diamanti montati su oro e argento, intrecciati nel motivo a ghirlanda che si chiude al centro formando un cuore, si pensa risalga al 1767.

Da allora è passato di generazione in generazione fino ad arrivare, nel 1919 nelle mani di Lady Cynthia Hamilton, nonna della principessa Diana, che a sua volta lo ricevette come dono per le sue nozze con il Visconte Althorp, il settimo conte Spencer.

La fattura della tiara è mutata nel corso tempo, e la sua forma finale, quella che abbiamo tutti ammirato sul capo di Lady D, risale agli Anni ’30 del Novecento, quando la maison Garrard ne definì il design.

La casa d’aste Sotheby’s ospiterà per questa straordinaria mostra, titolata Power & Image: Royal & Aristocratic Tiaras, 50 gioielli visibili dal 28 maggio al 15 giugno 2022. Tra questi, oltre alla favolosa Spencer Tiara, altri gioielli regali: tiare e diademi di tutte le nobildonne che parteciparono alla cerimonia dell’b della regina Elisabetta II a Westminster Abbey il 2 giugno 1953.

Nell’esposizione, al numero 34-35 di New Bond Street, si potranno ammirare dal vivo anche la Halo Tiara realizzata dal francese Lacloche Frères nel 1930, la Derby Tiara della duchessa di Devonshire e la Anglesey Tiara realizzata intorno al 1890. Altro pezzo forte della collezione, la Queen Victoria’s Emerald and Diamond Tiara disegnata dallo stesso principe consorte Alberto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!