Un account TikTok che solitamente si dedica a rivelare quanti batteri contengono gli oggetti di uso quotidiano ha condiviso un video che in poco tempo è diventato virale. Nel dettaglio, il video ha mostrato quanti batteri ci sono effettivamente sui tester cosmetici.

L’account in questione (@howdirtyis) ha realizzato il video dietro richiesta degli stessi follower, che volevano sapere quanti batteri ci fossero sui normali campioncini che vediamo sempre nei negozi di cosmetici.

Il filmato mostra il TikToker che si dirige a un negozio di bellezza molto noto e inizia a raccogliere diversi tester. Successivamente, ha effettuato i test di rito sui campioncini e, dopo il normale periodo di incubazione, la svelato i risultati, lasciando senza parole i suoi follower.

Con gran stupore di tutti, i campioncini di rossetto, correttore e mascara erano puliti. Tutto il contrario, invece, per i campioni dei fard, degli ombretti e dei multi-stick, sulla cui superficie sono stati trovati diversi tipi di colonie batteriche.

Il breve filmato ha ottenuto un gran successo online. In poco tempo ha collezionato oltre 3,2 milioni di visualizzazioni e migliaia di commenti. Molti si sono chiesti il motivo di questi risultati così inaspettati. Strano, infatti, che tra le due categorie di cosmetici sopra elencate ci fosse una differenza così netta relativa alla quantità di batteri sulle superfici.

A rispondere a questo quesito più che comprensibile ci ha pensato un utente di TikTok, il quale ha rivelato: “Dal momento che lavoravo qui, posso dire che pulivamo e sostituivamo rossetti, eyeliner e mascara più  frequentemente rispetto ai prodotti in polvere”.

Come prevenire il passaggio di batteri da una persona all’altra attraverso i cosmetici

In questi ultimi anni, sta crescendo l’attenzione dei consumatori riguardo alla contaminazione batterica dei cosmetici. A questo proposito, la FDA americana ha condiviso qualche ragionevole suggerimento per evitare la trasmissione di batteri da una persona all’altra ala traverso il make-up.

La FDA ha specificato, tra le altre cose, che darebbe opportuno non scambiarsi i cosmetici, per evitare il passaggio dei batteri da una persona all’altra. E questo, chiaramente, metterebbe in guardia contro i normali campioncini di trucco nei negozi. Dopo l’acquisto, i cosmetici andrebbero tenuti in luoghi non troppo caldi, al riparo dal sole, e i contenitori andrebbero sempre tenuti puliti. Importante anche lavarsi le mani prima di ogni applicazione, se il prodotto richiede il diretto contatto con le dita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!