Raffaele La Capria e quelle parole per Ilaria Occhini, un amore lungo 58 anni

Raffaele la Capria, esponente della letteratura italiana del secondo '900, è morto a 99 anni: storico il suo amore per Ilaria Occhini, lungo quasi 60 anni. "Il premio più bello fu aver incontrato Ilaria".

Muore a quasi 100 anni Raffaele La Capria, una delle voci più potenti e significative della letteratura italiana del dopoguerra, che vinse il Premio Strega nel 1961 per il romanzo Ferito a morte, pubblicato da Bompiani.

Il 1961 è stato davvero l’anno magico della sua vita, come lo ha definito La Capria stesso molte volte, perché oltre a vincere il Premio Strega ha anche incontrato il grande amore della sua vita, Ilaria Occhini, attrice televisiva di stupefacente bellezza che toccò l’apice del successo negli sceneggiati L’Alfiere (1956) e Jane Eyre, (1957), diretti da Anton Giulio Majano.

Come ha raccontato al Corriere della Sera, in un’intervista dopo la morte di Occhini, nel 2019, La Capria ha ricordato il loro primo incontro a Napoli avvenuto nell’estate del 1961, quando l’ha vista uscire da una macchina dove c’erano lei, Franca Valeri, Vittorio Caprioli e Nora Ricci. Lo scrittore, in quel periodo, stava divorziando dalla sua prima moglie, Fiore Pucci.

Capita che tra due persone ci siano profonde coincidenze che, quando affiorano, legano fortemente”, ha detto La Capria al Corriere, riguardo al primo incontro con Occhini. “Il nostro, infatti, è stato subito un forte attaccamento… Parlo di un sentimento autentico, intenso. Come dire? Ma sì, un vero e grande amore“.

All’epoca Occhini aveva 27 anni, Raffaele La Capria dodici di più, e poco dopo il loro incontro è arrivato il Premio Strega, che tuttavia non è comparabile, per lo scrittore, all’aver trovato l’amore: “Il premio più bello fu aver incontrato Ilaria“, ha dichiarato alla stampa.

Nei giorni della vittoria dello Strega La Capria e Occhini hanno passato il loro amore appena sbocciato insieme a Roma, girando per le vie della città in spider e facendo lunghi bagni a Fregene e a Ostia, come ha raccontato lo scrittore alla stampa.

Poi il matrimonio e la nascita della loro bambina, Alexandra La Capria, fatta nascere a Londra.

Ilaria Occhini è morta a Roma all’età di 85 anni, dopo gli ultimi anni segnati dalla malattia, e come ha raccontato la figlia Alexandra La Capria al Corriere della Sera, Raffaele La Caprianon volle mai vedere sua moglie morta“.

L’intenso amore tra Raffaele La Capria e Ilaria Occhini è stato lungo e appassionato e, come ha detto La Capria al Corriere, la perdita di sua moglie è stata “incalcolabile”: “Siamo stati innamorati fino all’ultimo come due ragazzi alle prime armi“.

 

 

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!