A rivelare l’omaggio della Zecca dello Stato per Raffaella Carrà è stato Fabio Canino, conduttore radiofonico, giudice di Ballando con le Stelle e autore, mentre presentava il suo libro RaffaBook sul palco del Festival della Tv, a Dogliani, in provincia di Cuneo, il 4 settembre.

Nel 2023 l’Italia dedicherà la moneta da 2 euro a Raffaella Carrà, personalità rilevante dentro e fuori l’Europa. La più grande e poliedrica artista italiana“: queste le parole di Canino al Festival.

L’autore, sebbene non ci siano anora notizie ufficiali o confermate dalla Zecca, ha ribadito quanto detto al Festival anche in un’intervista a FQMagazine.”Confermo assolutamente quanto detto ieri“, ha dichiarato Canino, specificando che quella per Raffaella Carrà non sarà un unico pezzo da collezione, ma una moneta commemorativa, che viene emessa dall’Unione Europea “per ricordare anniversari di eventi storici o per porre in risalto eventi attuali di particolare importanza“.

Questo significa che la moneta avrebbe pieno corso legale come, per esempio, quella dedicata quest’anno in 3 milioni di esemplari a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino nel trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio.

Ovviamente, senza alcuna notizia ufficiale non abbiamo ancora anticipazioni di quale sarà l’aspetto delle monete da 2 euro con il volto di Raffaella Carrà.

L’Istituto poligrafico dello Stato ha condotto un sondaggio fra gli italiani, come riporta Repubblica, per decidere il nome di una donna da inserire nella collezione della Zecca dedicata ai grandi artisti italiani: tra i papabili nomi spiccavano anche quelli di Monica Vitti e Anna Marchesini, ma la scelta degli italiani è ricaduta infine sulla iconica showgirl.

A Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio 2021 all’età di 78 anni, è stata anche intitolata una piazza a Madrid, Plaza Raffaella Carrà, nel celebre quartiere madrileno di Malasaña, vicino Chueca. Inoltre, a Carrà è stata dedicata la piazza di un tratto del lungomare di Bellaria, dove la showgirl è cresciuta, e quella del Centro di Produzione Rai di Via Teulada.

Anche Penelope Cruz ha ricordato la regina della televisione italiana durante la Mostra del Cinema di Venezia, in veste di protagonista del film L’Immensità di Emanuele Crialese. “Ho sempre cantato le sue canzoni, è stata una donna molto importante per me“, ha detto ai microfoni di Ansa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!