Pochi faraoni dell’Egitto hanno suscitato tanta curiosità quanto Ramses II, terzo faraone della XIX dinastia, soprannominato Ramses il Grande. Nel corso della sua vita, Ramses ebbe ben 100 figli, ma combinò un disastro quando si trattò si assegnare la sua eredità.

Ramses visse per circa 90 anni e governò per quasi 70. Sono molte, però, le domande che gli egittologi continuano a farsi sulle sue mogli e sui suoi figli. Il faraone ebbe molte spose e concubine reali, mogli secondarie e figlie, che a volte “sposò”, per spettacolo politico (o forse per davvero). Di tutte le sue mogli, solo due erano note per aver avuto ruoli importanti: Nefertari e Isetnofret, nominate grandi mogli reali.

Tuttavia è indubbio che fosse Nefertari la moglie prediletta. Sono moltissime, infatti, le statue che la ritraggono in tutta la sua bellezza e altrettanto numerosi sono i dipinti sulla sua tomba nella Valle delle Regine.

11

Da queste innumerevoli moglie e amanti Ramses ebbe un numero straordinario di figli e figlie: alcuni documenti dicono che ne ebbe addirittura un centinaio. A causa del suo lungo regno, molti dei suoi figli morirono prima di lui. Tra i figli riconosciuti solo quelli nati da Nefertari e Isetnofret compaiono sui suoi monumenti.

Tra tutti loro, però, si ritiene che Khaemwaset fosse il suo preferito. Khaemwaset divenne Gran Maestro degli Artigiani di Ptah, un titolo equivalente a Sommo Sacerdote di Amon a Tebe. Dal momento che aveva grande stima del padre, restaurò anche un certo numero di piramidi in suo nome.

Anche le figlie delle grandi mogli reali di Ramses II occupavano posizioni chiave nella sua corte. In effetti, molte divennero esse stesse grandi mogli reali dopo aver sposato il padre. Tra di loro ci fu Bintanah (la primogenita di Isetnofret, figlia prediletta di Ramses), che fu seguita da Merytamon e Nebettawy (figlie di Nefertari) e Henutmire. Oltre a queste figlie, anche altre principesse al di fuori della famiglia portavano il titolo di Grande Sposa Reale, come Maathorneferure, figlia del re ittita, e un’altra principessa ittita di cui non si conosce il nome.

Quando Ramses II morì nel 1213 a.C., aveva circa 90 anni ed era sopravvissuto a molti di questi figli. Alla fine a succedergli fu uno dei figli di Isetnofret, Merneptah, che era il 13° in linea in linea di successione. Merneptah aveva circa 60 anni, ben oltre la mezza età, quando divenne faraone.

Merneptah avrebbe potuto aspettarsi un regno stabile, come quello di suo padre, ma le sue speranze furono vane. Durante i suoi 10 anni di regno, le sue truppe furono in grado di difendere con successo l’Egitto da una serie di attacchi dei nemici a est ea ovest. Tuttavia i numerosi figli avuti da Ramses II durante il suo regno avrebbero portato il caos in Egitto dopo la morte di Merneptah.

Una folta schiera di rivali, tra i quali molti figli di Ramses, lottarono per avere il trono e questo spinse l’Egitto in un periodo di declino e guerra civile. Intorno al 1189 a.C. la XIX dinastia giunse al termine.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!