Tornano a Roma i manifesti per la scomparsa di Emanuela Orlandi: le domande senza risposta

Roma si riempie di manifesti nel giorno dell’uscita di Vatican Girl, il documentario Netflix sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. A Piazza della Repubblica è stato istallato un maxischermo.

Per pubblicizzare l’uscita di Vatican Girl, l’atteso documentario sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, disponibile da ieri 20 ottobre, Netflix ha fatto affiggere manifesti per tutta Roma e ha installato un maxischermo in Piazza della Repubblica per pubblicizzare il documentario.

I manifesti per tutta Roma ritraggono il volto di Emanuela Orlandi, la giovane che scomparve a 15 anni in Vaticano il 22 giugno del 1983, mentre andava a una lezione di musica.

Questa non è la prima volta che i manifiesti con il volto di Emanuela Orlandi appaiono per le strade di Roma: quello di Emanuela Orlandi resta uno dei casi irrisolti più sentiti dalla comunità, e a Roma tutti conoscono il suo viso. “Il suo volto ormai lo conoscono tutti“, ha detto il fratello della giovane, Pietro Orlandi, a Fanpage, “una ragazza sorridente con una fascetta sulla fronte. Sui cartelloni ci sono alcune domande, che ci siamo posti nel corso di questi trentanove anni e alle quali non abbiamo avuto risposte“.

Le domande sui manifesti recitano quesiti come “Emanuela Orlandi è scomparsa perché vittima di un gioco di potere? Per tenere nascosto un segreto del Vaticano? Per mano della banda della Magliana?

Domande che dopo 39 anni ancora affliggono i parenti della ragazza, che non hanno mai avuto risposte chiare, ma il fratello Pietro Orlandi non si è mai arreso e quello di Orlandi resta uno dei casi più dibattuti della cronaca italiana.

Il documentario targato Netflix si compone di 4 episodi di circa 55 minuti ciascuno e prova a ricostruire la vicenda basandosi su diverse testimonianze e sulle prove finora ottenute.

Emanuela Orlandi, figlia di un funzionario del Vaticano, è scomparsa il 22 giugno 1983 dopo essere uscita di casa per andare a una lezione di flauto in piazza Sant’Apollinare: da quel giorno la sua famiglia non l’ha più vista e non ha più avuto sue notizie.

Alcuni sostengono che nella sua scomparsa sia coinvolta la banda della Magliana, altri sono sicuri che c’entrino la pedofilia, depistaggi o una richiesta di riscatto: Vatican Girl esplora ogni pista per tentare di far luce su un caso che, tutt’oggi, resta un mistero.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!