Novità per quanto riguarda la sanità italiana: sarà presto possibile votare gli ospedali e costruire giorno dopo giorno, attraverso le esperienze, un servizio efficiente, per combattere la malasanità.
L’ha annunciato il ministro Beatrice Lorenzin, definendo questo “TripAdivsor” per ospedali una vera e propria rivoluzione.
Grazie al giudizio dei pazienti ci sarà grande trasparenza per quanto riguarda i servizi medici e i voti, gli elogi o le critiche verranno espressi sul portale dovesalute.gov.it.

In questo modo i pazienti potranno scegliere gli istituti migliori dove curarsi, i servizi verranno migliorati e ciò che non va potrà essere monitorato ed eliminato, senza ulteriori spese.
Un servizio costruito dagli stessi utenti, proprio come succede nel turismo.

Per il momento sarà possibile votare 49 istituti ospedalieri in tutta Italia, gli Irccs, ovvero gli ospedali di eccellenza (solo sei di questi 49 si trovano nel Sud Italia).

Quasi tutte le strutture dipendono dai governi regionali, e la cosa rende più difficoltosi i censimenti, ma il ministro si dichiara ottimista a riguardo essendo l’operazione molto importante per migliorare la qualità di vita in Italia. Il progetto verrà poi esteso anche in ambito territoriale, con la possibilità di votare medici di base, farmacie e ambulatori.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!