Ci stiamo avvicinando alla prima puntata del Festival di Sanremo 2023, che anche quest’anno promette grandi emozioni (e, con ogni probabilità, ascolti). Ecco, nello specifico, come è stata organizzata la scaletta di ogni puntata e come si potrà votare.

Nella prima e nella seconda serata, che verranno trasmesse il 7 e l’8 febbraio, si esibiranno sul prestigioso palco dell’Ariston 14 Big a serata. A intervenire nel voto sarà solo la Sala Stampa (ovvero le varie emittenti radiofoniche e televisive oltre alle testate giornalistiche cartacee o online). Il loro voto inciderà per un terzo sulla classifica finale.

Nella terza serata del 9 febbraio, il voto verrà diviso a metà tra il Televoto dei telespettatori e la Giuria Demoscopica. Nella quarta serata, durante la quale potremo ascoltare le cover e i duetti, la faccenda si farà un po’ più intricata. Il Televoto da casa influirà per il 34% sugli esiti finali, la Sala Stampa per il 33% e la Giuria Demoscopica sempre per il 33%.

Nell’ultima serata del Festival, la quinta, invece, le cose saranno ancora diverse. La puntata verrà idealmente divisa in due: nella prima parte conterà solo il Televoto, mentre i cantanti che occuperanno le 5 posizioni finali potranno ricevere un voto da ognuna delle tre giurie: il Televoto (che peserà per il 34%), la Sala Stampa (33%) e la Giuria Demoscopica (33%).

Per poter votare da casa con Televoto si dovrà inviare un SMS al numero 4754751. Nel testo del messaggio si dovrà indicare il numero con cui verrà identificato ciascun artista. Il Televoto attraverso apposito SMS potrà essere effettuato solo se si possiede uno tra questi operatori telefonici: TIM, Vodafone, Wind Tre, Coop Italia, Iliad, Poste Mobile, Kena e ho.mobile.

Si potrà anche votare attraverso il telefono fisso, chiamando il numero 894001. Dopo aver composto il numero occorrerà seguire le istruzioni date dalla voce pre-registrata.

Nel caso in cui si volesse votare attraverso telefono fisso, come ricorda il regolamento ufficiale del Festival la chiamata potrà essere effettuata solamente tramite telefono italiano e le utenze accettate sono Tim, Wind Tre, Convergenze, Tiscali, A2A Smart City, Uno Communications, Brennercom e Sky Wifi. Non sarà quindi possibile votare attraverso telefono cellulare o se ci si trova all’estero.

Le serate saranno così organizzate:

Martedì 7 febbraio con Chiara Ferragni

– Ospiti Mahmood e Blanco; i Pooh ed Elena Sofia Ricci.
– Si esibiranno i primi 14 BIG

Mercoledì 8 febbraio con Francesca Fagnani

– Ospiti i Black Eyed Peas; il comico Angelo Duro; l’inedito trio composto da Albano Carris, Massimo Ranieri e Gianni Morandi e Francesco Arca.
– Si esibiranno i secondi 14 BIG

Giovedì 9 febbraio con Paola Egonu

– Ospiti i Maneskin e Peppino Di Capri
– Si esibiranno tutti i 28 BIG.

Venerdì 10 febbraio con Paola Francini
– Ospiti il cast di Mare Fuori
– Si esibiranno tutti i 28 BIG con le cover

Sabato 11 febbraio con Chiara Ferragni

– Ospiti Gino Paoli; Ornella Vanoni; Depeche Mode e Luisa Ranieri
– Si esibiranno i 28 BIG

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!