Sanremo 2024: Angelina Mango ha vinto il Festival, secondo Geolier

Al terzo posto Annalisa, completano la cinquina Ghali e Irama. Il premio della critica, intitolato a Mia Martini, è stato invece conquistato da Loredana Bertè, mentre la vincitrice si è aggiudicata anche il premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo 2024 con La noia. Al secondo posto Geolier con I p’me tu p’te, terza Annalisa con Sinceramente, mentre poco fuori dal podio troviamo Ghali (Casa mia) e Irama (Tu no). Ad aggiudicarsi il premio della critica Mia Martini è stata invece proprio la sorella, Loredana Bertè, mentre Mango ha conquistato anche il premio della Sala Stampa Lucio Dalla.

Il premio Sergio Bardotti per il miglior testo è stato assegnato a Fiorella Mannoia con Mariposa, mentre il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra va ad Angelina Mango.

Angelina Mango ha vinto il festival di Sanremo con il 40.3% delle preferenze totali, considerando le tre giurie (televoto, Sala Stampa, giuria delle radio). Al secondo posto Geolier con il 25.2%, al terzo Annalisa con il 17.1%, al quarto Ghali con il 10.5%, al quinto Irama con il 6.9%.  La situazione cambia però analizzando i voti scomposti: in questo caso, infatti, a prevalere è il rapper napoletano con il 60% delle preferenze al televoto, mentre l’ex concorrente di  ha ottenuto il 16%.  Seguono Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%.

La figlia di Pino Mango e di Laura Valente (voce femminile dei Matia Bazar dal 1990 al 1998) non è riuscita a trattenere le lacrime quando è stato annunciato il verdetto: “Siete matti, grazie di cuore all’orchestra, a te Amadeus, a Fiorello, al mio team, a mia madre, a mio fratello, alla mia famiglia, grazie che siete venuti” – ha detto dal palco dell’Ariston.

La 22enne era entrata nella scuola di Amici di Maria De Filippi a novembre 2022, dopo avere sconfitto in una sfida il cantante Ascanio. Arisa e Lorella Cuccarini, entrambe insegnanti di canto nella scorsa edizione del talent show Mediaset, avevano da subito creduto nelle sue doti canore, per questo si erano dette entrambe disposte a seguire la ragazza nel suo percorso nel programma, ma lei aveva preferito la showgirl, che ha rivisto all’Ariston, dove ha affiancato Amadeus nella serata delle cover.

Già prima di partecipare alla trasmissione Mango aveva avuto modo di fare le prime esperienze nel panorama musicale. Nel 2021, infatti, era stata scelta per aprire il tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido, a cui ha fatto seguito il suo primo contratto discografico con la Sony Music. L’anno successivo era stato invece Tiziano Ferro a volerla al suo fianco per il secondo singolo del suo EP, oltre ad avere partecipato al Concertone del 1 Maggio.

L’ultima donna ad aggiudicarsi la vittoria della kermesse canora era stata Arisa nel 2014 con Controvento.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!