Ti ritieni un gufo o un’allodola? Il tuo orologio biologico può darti la risposta. È infatti quest’ultimo a regolare qualsiasi cosa nella nostra vita, dai nostri stati d’animo al nostro desiderio sessuale. E il nostro ritmo sonno-veglia non fa eccezione.

Il ciclo sonno/veglia, la temperatura corporea, l’agilità mentale, gli stati d’animo, l’appetito e il desiderio sessuale crescono e diminuiscono in un ciclo regolare noto come ritmo circadiano. Per la maggior parte della storia, le persone hanno logicamente presunto che il ritmo sonno-veglia fosse regolato dalla luce del giorno e dalle ore buie della notte.

Oggi sappiamo che ogni corpo umano è governato da un orologio biologico nel cervello, una minuscola regione chiamata nucleo soprachiasmatico. A rafforzare il ritmo sonno/veglia ci sono diverse sostanze chimiche che il corpo rilascia in un ciclo continuo.

8

Tra questi ci sono l’adenosina e la melatonina. L’adenosina è un composto che si accumula nel cervello durante il giorno e aumenta il bisogno di dormire. Quando dormi, i livelli di adenosina diminuiscono, solo per risalire il giorno successivo. La melatonina, un ormone rilasciato la sera dalla ghiandola pineale, segnala al cervello che il sonno è (o dovrebbe essere) imminente.

Sebbene questi meccanismi funzionino in ogni corpo umano, l’orologio di ogni persona è impostato in modo leggermente diverso. Le “allodole” danno il meglio di sé al mattino, si alzano presto e vanno a dormire presto. I “gufi”, i dormiglioni, al mattino presto sono lenti ma diventano più attivi e vivaci a tarda notte (e anche più produttivi).

Comprendere i ritmi del proprio corpo può avere un effetto positivo sulle prestazioni quotidiane. La maggior parte delle persone, in generale, è mentalmente più vigile in tarda mattinata e prima serata, mentre è più assonnata nel primo pomeriggio, quando si prepara per un rituale pisolino post pranzo. Anche la prestazione atletica migliora nel tardo pomeriggio e nelle prime ore della sera.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!