Music (2021) è il film scritto e prodotto da Sia, degli Elastic Hearts, al suo debutto alla regia. La pellicola tratta di autismo e si concentra sul mostrare le emozioni dei personaggi tramite la musica e la danza, ma la critica l’ha accolta sfavorevolmente.

Prima ancora che uscisse, Music ha subito forti critiche per abilismo. In primo luogo, è stata contestata la scelta di Sia di far interpretare a Maddie Ziegler, già ampiamente presente nei video di Sia come ballerina, il personaggio principale. Il pubblico ha sostenuto che, essendo un personaggio autistico, la parte sarebbe dovuta andare a una persona realmente autistica. Inoltre, è stata aspramente criticata la scelta di rendere muta la protagonista, in quanto promuoverebbe stereotipi falsi sull’autismo.

Clem Bastow, giornalista autistico che scrive per il Guardian, ha definito “penosa” la performance di Maddie Ziegler e la pellicola dannosa in generale, perché mostrerebbe gli autistici sotto una luce infantile che non li rappresenta.

Inoltre, come riporta la stampa, molti hanno contestato una scena di Music in cui, per calmare la protagonista dopo un crollo, si fa uso della “moderazione prona”, un metodo che si è rivelato, in realtà, pericoloso per le persone autistiche. Il film è stato definito abilista e il cast è stato accusato di nepotismo, data la lunga collaborazione di Sia con Maddie Ziegler.

In un lungo post su Twitter, la cantante australiana si è scusata pubblicamente: “Ho ascoltato le persone sbagliate e questa è la mia responsabilità, la mia ricerca chiaramente non è stata approfondita. Mi dispiace“. Sia ha anche ammesso di aver lavorato con Autism Speaks nel film, una società che in passato ha dovuto affrontare polemiche e condanne per presunti sfruttamenti.

In seguito, la cantante ha eliminato il suo account Twitter.

Sia ha raccontato al New York Times di aver pensato al suicidio e che, ora, si concentra sulla sua riabilitazione. “Ho avuto istinti suicidi, poi ci sono ricaduta e così sono andata in riabilitazione“, ha detto la cantante.

Maddie Ziegler ha dichiarato al The Indipendent: “Capisco perché le persone vorrebbero qualcuno che è effettivamente nello spettro autistico per interpretare questo personaggio. Ma in termini di sequenze di ballo, penso che sia per questo che Sia ha scelto me… È stato tutto [fatto] con buone intenzioni.”

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!