La Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili lancia un allarme: secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità l’età in cui i giovani iniziano a fumare, soprattutto le sigarette elettroniche, si sta abbassando drasticamente. Secondo il sondaggio condotto dall’Iss, infatti, il 43,4% dei ragazzi si è avvicinato per la prima volta al fumo alle scuole medie. Ma il dato più preoccupante riguarda i giovanissimi: il 4,1% dei bambini inizia a fumare alle elementari.

I giovani sono ormai l’obiettivo principale delle campagne pubblicitarie dei brand di e-cigs: ad attirarli sono gli aromi, che accentuano la percezione che la sigaretta elettronica sia meno dannosa di quanto non sia realmente“, spiegano i pediatri della Simri. Una tendenza che si registra a partire dal 2012: uno studio ha dimostrato che, dal 2012 al 2018, la percentuale di ragazzi tra i 14 e i 17 anni che si approccia per la prima volta al fumo tramite le sigarette tradizionali è diminuita rispetto a quelli che iniziano con le e-cigs.

I danni immediati da fumo elettronico sono a livello delle vie respiratorie, come la suscettibilità all’asma e alla bronchiolite obliterante“, spiega Massimo Landi, vicepresidente della Simri, che sottolinea come alcuni nuovi dispositivi, come i pod-mods, aumentano notevolmente il rischio di questi problemi, perché “permettono di svapare altre sostanze diverse da quelle presenti nel fumo di tabacco“.

10

Un altro problema, poi, riguarda il fatto che più si è giovani più diventa difficile smettere di fumare: il cervello dei bambini e dei ragazzi, infatti, è più sensibile alle proprietà farmacologiche della nicotina, che crea quindi maggiore dipendenza rispetto agli adulti.

“Sappiamo che il fumo da tabacco favorisce l’adenocarcinoma del polmone e potrebbe essere così anche per il fumo elettronico. Per chi fuma tabacco, passare al fumo elettronico potrebbe non comportare maggiori rischi rispetto a quelli già fatti dalla sigaretta tradizionale, ma per chi non ha mai fumato si apre la porta all’esposizione a sostanze tossiche che sicuramente porterà dei danni, ma che ad oggi sono ancora da indagare. Bisogna prestare attenzione soprattutto per la fascia adolescenziale”,

spiega ancora Massimo Landi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!