La disinformazione sulla salute delle donne è moltissima, e rischia di metterle in pericolo: una lettrice del Guardian ha condiviso la sua esperienza, raccontando di come, a causa di ciò, ha subito un prolasso uterino facilmente evitabile.

La lettrice del Guardian, che ha condiviso con il giornale la sua esperienza, ha subito un inutile prolasso poiché non le sono state fornite informazioni sui rischi durante la gravidanza. Il prolasso uterino è la discesa dell’utero all’interno del canale vaginale: l’utero scende fino a fuoriuscire dal vestibolo della vagina, nei casi più gravi, lasciando i pazienti con disagi permanenti.

Ho subito un inutile prolasso perché ho preso decisioni non informate durante la gravidanza, il travaglio e dopo il parto“, ha scritto la lettrice, raccontando di aver fatto esercizi intensi e aver eseguito sollevamenti e altri movimenti sbagliati durante la gravidanza e dopo il parto, non sapendo del rischio che correva proprio perché nessuno l’aveva avvertita.

Molte persone non sanno neanche cosa sia il prolasso uterino, dato che se ne parla così poco anche in ambito medico.

A quel tempo mi sentivo stupida e mi vergognavo” ha scritto la lettrice al Guardian, confessando che si sentiva in colpa in quanto credeva di non essersi informata abbastanza e ha aggiunto che, quando finalmente è stata in grado di parlarne con un dottore, lui le ha risposto dicendo che “succede… le donne sono progettate male“.

La lettrice ha continuato dicendo che, nonostante si sentisse in difetto, quando consultava libri di medicina e articoli sulla gravidanza nessuno faceva mai cenno al prolasso uterino. La cultura del nascondere o ignorare informazioni sulla salute femminile, in particolare sul parto e sulla gravidanza, mettono a serio rischio le donne.

La lettrice ha aggiunto di aver litigato con un suo amico, che è un medico di base, sul fatto che le donne non vengono avvertite del prolasso uterino. “Lui ha detto:Non vogliono che le donne abbiano troppa paura per partorire”. Questa è una sciocchezza”, ha commentato la lettrice.

Ignorare e omettere informazioni così importanti non fa altro che mettere a rischio le donne, quando molti problemi possono essere evitati divulgando le giuste informazioni mediche.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!