Il piccolo Locklan Samples, soprannominato Lock, 16 mesi, di Roswell, in Georgia, aveva i capelli nerissimi alla nascita, proprio come quelli di sua madre Katelyn Samples, ma quando aveva 6 mesi, quei capelli scuri sono diventati improvvisamente biondi e la loro consistenza è cambiata.

Come riporta People, la madre di Lock Samples ha dichiarato che “era diverso, ma non sapevamo esattamente come. E poi ha continuato a crescere e crescere“. A 9 mesi, i capelli di Lock Samples erano biondo-bianchi, morbidissimi e gli uscivano dritti dalla testa, impossibili da gestire. Il colore è simile a quello dei capelli del fratello di Lock, Shep Samples, di 3 anni, ma la loro consistenza è completamente diversa.

Il dubbio che suo figlio fosse affetto da un disturbo è scaturito da un messaggio di uno sconosciuto su Instagram, che ha chiesto se per caso Lock Samples fosse affetto dalla “sindrome dei capelli impettinabili”.

Ero tipo, cosa? C’è qualcosa che non va nel mio bambino? Sono andata in tilt su Google“, ha dichiarato Katelyn Samples a People.

La madre, dopo aver chiesto alla sua pediatra, che non ne aveva mai sentito parlare, si è rivolta a uno specialista dell’Emory Hospital. Dopo aver osservato la struttura dei capelli di Lock Samples, sono stati in grado di confermare che si trattava della sindrome dei capelli impettinabili, una condizione estremamente rara che fa crescere i capelli con una consistenza molto morbida e molto fragile. Lock Samples è uno dei soli 100 casi noti della condizione.

La sindrome, comunque, sembra aver colpito solo i capelli di Lock Samples, che è sano come un pesce. “Ci hanno detto che poiché si stava sviluppando normalmente in ogni altra area, non dovevamo preoccuparci“, ha detto Katelyn Samples.

La madre ha confessato di aver provato a cercare altre informazioni sulla sindrome, ma i casi accertati nel mondo sono così pochi che reperire esperienze o informazioni mediche è quasi impossibile. Comunque, esiste un gruppo Facebook di persone che ne soffrono ed è un modo per condividere esperienze e parlarne insieme. “È bello vedere come i capelli dei bambini più grandi siano cambiati nel corso degli anni“, ha detto Samples.

Infatti, non tutte le persone affette da questa sindrome si trovano nelle stesse condizioni: i capelli di alcuni bambini, crescendo, diventano un po’ più gestibili e altri rimangono com’erano.

La madre di Lock Samples ha dichiarato che riceve moltissimi commenti sui social per i capelli di suo figlio, ma la stragrande maggioranza di essi sono gentili e ammirati. “Il 98% delle persone è così gentile e lo adora“, ha detto. “Dicono che sia come una piccola rock star“.

Col tempo, Katelyn Samples spera di insegnare a suo figlio ad amare i suoi singolari capelli arruffati.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!