Le persone single stanno rivoluzionando il loro approccio agli appuntamenti romantici. E in questo la spinta più importante è stata data dalla pandemia.

La pandemia di Covid 19 ha cambiato sostanzialmente il modo in cui i single si approcciano gli uni agli altri nelle prime fasi del corteggiamento. Se prima si prediligevano aperitivi serali pre-cena, ora queste persone scelgono di conoscersi meglio direttamente sul web, conversando sulle principali piattaforme di meeting online.

“È stata una novità positiva, che mi ha permesso di conoscere le persone più approfonditamente e per un lungo periodo di tempo”, ha dichiarato Louise, 33 anni. “Si ha modo di conoscere l’altra persona più lentamente e senza l’alcol dell’happy hour si sviluppa un giudizio e un’opinione più chiari su qualcuno. Il lockdown mi ha fatto spinto a fare un passo indietro e a pensare al modo in cui conducevo i miei appuntamenti”.

Anche dopo la pandemia Louise ha continuato a seguire la stessa modalità di approccio agli appuntamenti imparata durante il lockdown. In questo, ha dichiarato, “mi assicuro di prendermi il tempo necessario per conoscere meglio qualcuno, per assicurarmi che siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Non ho fretta. La mia vita mi piace già, così com’è”.

Gli esperti hanno notato che ora molte persone sono meno disposte a impegnarsi in un primo appuntamento “galante” che richiede tempo e molte energie. Queste persone stanno iniziando a preferire i primi approcci fatti attraverso messaggi vocali, videochiamate o incontri in luoghi che si è già soliti frequentare, per evitare di “perdere tempo” con persone con cui si ha poco o niente in comune.

“Gli appuntamenti virtuali sono un’occasione per vedere se tra una persona e l’altra può esserci realmente sintonia”, ha affermato Logan Ury, scienziato comportamentale e direttore delle scienze delle relazioni presso Hinge. “Si ottiene così un’idea più precisa di chi è l’altro e se può esserci un feeling reale, senza lunghi spostamenti o serate costose”.

Ma questa nuova tipologia di approccio porta davvero a connessioni più forti e durature? Quel che è certo è che ora i single (o, perlomeno, il 58% dei single americani, come riportato da una ricerca) vedono il loro tempo come un bene di importanza incommensurabile e che va impiegato con giudizio. Si è valutato che il 62%  va alla ricerca di legami veri e genuini, nei quali è giusto e sensato investire tempo ed energie. Nello studio sopra riportato balza all’occhio il fatto che solo l’11% abbia detto di volere appuntamenti “poco seri” all’insegna della spensieratezza.

“La pandemia ha fatto capire alle persone cos’è davvero importante per loro”, ha dichiarato Kate Balestrieri, psicologa e terapista sessuale. ” E dedicare del tempo a persone che potrebbero non essere adatte a noi è considerata una perdita di tempo”. E se, d’altra parte, non v’è certezza che gli appuntamenti virtuali possano generare amori più duraturi, di certo possono ridurre il numero dei cosiddetti “buchi nell’acqua”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!