Oro olimpico e Coppa del Mondo di discesa nella stessa stagione. Il 2018 resterà per sempre l’anno di Sofia Goggia. Una doppietta memorabile. Goggia diventa la seconda azzurra nella storia a conquistare la coppa di discesa. Prima di lei c’era riuscita solo Isolde Kostner, due volte di seguito nel 2001 e nel 2002.

Una gara che l’ha vista posizionarsi sul secondo gradino del podio a Åre in Svezia ma che alla conta dei punti le ha permesso di conquistare la Coppa del Mondo per soli tre punti di vantaggio sulla rivale-amica americana Vonn nella classifica di specialità. Sofia Goggia, classe 1992, è riuscita a riportare lo sci azzurro nei primi posti della classifica dove da un po’ di anni era assente.  Sofia Goggia, subito dopo la gara come riporta l’agenzia ANSA, racconta:

Non ho mai sofferto così nell’attesa della fine di una garaMa alla fine è andato tutto bene. Dopo l’oro in Corea sapevo che potevo puntare anche a questa coppa, ma non è stato facile. Alla vigilia qualche incertezza l’ho avuta dopo aver saltato una porta nella prova cronometrata. Oggi ho sciato bene e quando ho tagliato il traguardo ed ho visto la luce verde ho capito di essere al comando. Ma ancora doveva scendere Lindsey, che avrebbe avuto addosso tutta la pressione. Ma ce l’ha fatta ed è finita davanti a me per soli sei centesimi: pochi ma moltissimi in una gara così breve. (…) E’ stato a questo punto che è cominciata la sofferenza più grande: bastava che qualcuna si fosse infilata tra me e Lindsey ed addio coppa visto che c’erano soli tre punti di differenza. Ho temuto la gara di altre e che magari fosse ancora una volta Ester Ledecka a ripetersi a sorpresa come aveva fatto vincendo l’oro in superG in Corea.

Sedici anni dopo Isolde Kostner la sfera di cristallo di discesa torna in Italia!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!