Cos’è la teoria del secchio per mamme stanche? Lo spiega la Signora Rachel, personalità celebre tra il pubblico più giovane con i suoi video amati dai bambini su YouTube, che su TikTok ha invece postato un messaggio per gli adulti: in particolare, per le mamme stanche che si sentono in colpa.

Quando mio figlio era piccolo, mi sentivo in colpa se facevo la doccia, se facevo esercizio, se facevo un corso che volevo fare, se lavoravo“, esordisce la Signora Rachel nel suo video su TikTok. “Pensavo: ‘Devo stare con questo piccolo essere umano ogni singolo minuto’.

Di certo, sono tantissimi i genitori che si ritrovano in queste parole: la società, infatti, così come i social media e le norme di genere, fanno sentire i genitori, e in particolare le mamme, come se dovessero essere legati ai figli 24 ore su 24 per essere considerati all’altezza.

Per essere considerate dalla società delle “brave mamme” le donne spesso rinunciano alle loro passioni, ai loro hobby, a ciò che amano fare, perché sentono la pressione di doversi occupare dei figli a tempo pieno.

Ho capito che prendermi cura di me stessa e seguire le mie passioni mi aiuta a riempire il mio secchio“, spiega la Signora Rachel su TikTok, specificando come “riempire il proprio secchio” di piccole cose buone per se stessi sia di aiuto non solo alla madre, ma anche ai suoi figli, avendo più energie mentali e fisiche per occuparsi dei loro bisogni ed essere al meglio per loro.

Che si tratti di iscriversi a un corso di yoga, a un club di lettura, fare esercizio regolare, dipingere, tenere un diario o curare il proprio giardino o il balcone facendo un po’ di giardinaggio, ogni mamma deve prendersi il tempo per coltivare le sue passioni.

Diventare mamma, infatti, come spiega la Signora Rachel, non significa essere una persona diversa: forse una madre ha più responsabilità, ma ha gli stessi bisogni e le stesse esigenze di tutti, come passare una serata tra amici o prendersi qualche ora per sé.

Quindi andate a riempire il vostro secchio“, esorta la signora Rachel nel video. “Non so con cosa riempiamo i secchi, ma so che è buono. E so che dovreste riempirlo con qualcosa“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!