Innanzitutto, è importante sottolineare che il colore degli occhi dei neonati non rimane sempre lo stesso che appare alla nascita. Molti bambini che nascono con gli occhi chiari, infatti, col tempo adottano un colore dell’iride più scuro, fino ad averli marroni.

Perché avviene questo fenomeno? Come ha spiegato Marco Nuara, neonatologo e pediatra in Humanitas San Pio X, sul sito di Humantias, spesso i bambini hanno gli occhi chiari alla nascita per via della poca presenza di melanina prodotta nel corso della vita intrauterina. La melanina è il pigmento che conferisce il colore agli occhi, alla pelle e ai capelli. Dopo la nascita, però, la luce esterna stimola la produzione di melanina e i capelli e gli occhi dei bambini iniziano a scurirsi.

Se la melanina è poca, il bambino avrà gli occhi grigi/azzurri, se è discreta il colore sarà intorno al verde/nocciola, mentre se è prodotta in abbondanza gli occhi saranno scuri.

Sapere in anticipo il colore degli occhi del proprio bambino non è facile, perché a essere responsabile di ciò è in gran parte la genetica. In generale il fenotipo più chiaro, ovvero gli occhi azzurri o verdi, è recessivo, ovvero meno dominante, mentre il fenotipo più scuro, con occhi marroni o neri, è invece dominante, tuttavia questo non sempre vale in ogni singolo caso, come riportato da Uppa.

Quindi, anche se entrambi i genitori hanno gli occhi scuri o chiari, non è detto che il bambino li avrà come quelli dei genitori, perché potrebbe prendere i geni dei nonni, che hanno un altro colore di occhi.

Di che colore avrà gli occhi? Fai il test che calcola le probabilità

Nonostante sia complicato sapere in anticipo il colore degli occhi dei neonati, è possibile provare a conoscerlo grazie ai calcoli probabilistici.

Con questo test (qui il link) sul sito di GravidanzaOnline si può scoprire, indicando il colore degli occhi di entrambi i genitori, il possibile colore degli occhi del proprio bambino.

 

 

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!