Essere una donna implica molti preconcetti: uno di questi è quello di dare per scontato che ogni donna voglia (o debba) essere madre. Su TikTok il movimento #childfree si impegna sempre più per sdoganare questo stigma.

Molte TikTokers si sono unite sotto il movimento #childfree per parlare apertamente della questione, in cui sono implicati molti fattori diversi. Alcune TikTokers come l’attivista Samantha Osborne rendono partecipi gli utenti delle frequenti domande e affermazioni che devono affrontare le donne quando dicono di non volere figli, come “chi si prenderà cura di te quando sarai vecchia?” o “lo dici adesso, ma potresti sempre cambiare idea in futuro“.

Tutte frasi che implicano l’idea secondo cui una donna debba volere dei figli.

Il movimento #childfree si impegna nell’abbattere i pregiudizi sull’argomento e anche solo il nome dell’hastag è molto indicativo. Infatti, hastag come #childless esistevano già, ma #childless è un termine che implica una perdita, descritta dalla parola “less“, che significa “senza“. Le TikTokers hanno quindi scelto, come riporta la stampa, il termine #childfree (letteralmente “libere dai bambini“) perché questo implica la scelta di volersi privare dei figli.

Le TikTokers vogliono che il dialogo sia sempre aperto. Le donne devono essere libere di scegliere se avere figli oppure no. Questa è una scelta personale che spetta solo alle donne.

In un video di TikTok Smantha Osbourne dice: “Voglio bene alle mie nipotine, a mio nipote, mi piacciono i bambini, sul serio. Ma non voglio essere madre. É okay se non si vuole avere figli, ed è okay anche scegliere di averne“.

Sappiamo bene quanto la società cerchi di farci adottare determinati modi di pensare o di comportarci. Sappiamo che ogni donna viene vista come “sbagliata” se in qualche modo non si conforma agli standard imposti dal patriarcato. E la scelta di non volere figli è uno dei temi più criticati.

La società si sente in dovere di farti cambiare idea“, ha affermato Abigail Coughlan come riporta la stampa, co-autrice del podcast “The Dick Effect“, “perché in fondo sei una donna“.

Il movimento #childfree ha come obiettivo la sensibilizzazione di questo tema per far capire alla società che ogni donna ha il diritto di scegliere e che la società deve accettare queste scelte senza riserve.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!