Essere una donna implica molti preconcetti: uno di questi è quello di dare per scontato che ogni donna voglia (o debba) essere madre. Su TikTok il movimento #childfree si impegna sempre più per sdoganare questo stigma.

Molte TikTokers si sono unite sotto il movimento #childfree per parlare apertamente della questione, in cui sono implicati molti fattori diversi. Alcune TikTokers come l’attivista Samantha Osborne rendono partecipi gli utenti delle frequenti domande e affermazioni che devono affrontare le donne quando dicono di non volere figli, come “chi si prenderà cura di te quando sarai vecchia?” o “lo dici adesso, ma potresti sempre cambiare idea in futuro“.

Tutte frasi che implicano l’idea secondo cui una donna debba volere dei figli.

Il movimento #childfree si impegna nell’abbattere i pregiudizi sull’argomento e anche solo il nome dell’hastag è molto indicativo. Infatti, hastag come #childless esistevano già, ma #childless è un termine che implica una perdita, descritta dalla parola “less“, che significa “senza“. Le TikTokers hanno quindi scelto, come riporta la stampa, il termine #childfree (letteralmente “libere dai bambini“) perché questo implica la scelta di volersi privare dei figli.

Una donna ha tutto il diritto di diventare sterile: accettatelo

Le TikTokers vogliono che il dialogo sia sempre aperto. Le donne devono essere libere di scegliere se avere figli oppure no. Questa è una scelta personale che spetta solo alle donne.

In un video di TikTok Smantha Osbourne dice: “Voglio bene alle mie nipotine, a mio nipote, mi piacciono i bambini, sul serio. Ma non voglio essere madre. É okay se non si vuole avere figli, ed è okay anche scegliere di averne“.

Madri lavoratrici e l'ambivalenza che ogni donna con figli sperimenta

Sappiamo bene quanto la società cerchi di farci adottare determinati modi di pensare o di comportarci. Sappiamo che ogni donna viene vista come “sbagliata” se in qualche modo non si conforma agli standard imposti dal patriarcato. E la scelta di non volere figli è uno dei temi più criticati.

La società si sente in dovere di farti cambiare idea“, ha affermato Abigail Coughlan come riporta la stampa, co-autrice del podcast “The Dick Effect“, “perché in fondo sei una donna“.

Il movimento #childfree ha come obiettivo la sensibilizzazione di questo tema per far capire alla società che ogni donna ha il diritto di scegliere e che la società deve accettare queste scelte senza riserve.

Articolo originale pubblicato il 5 Ottobre 2021

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!