Al Politecnico di Torino è stato scoperto un rivestimento che annienta il Coronavirus, questo rivestimento è applicabile su qualsiasi tipo di superficie con proprietà antibatteriche, antifungine e soprattutto antivirali.

Questa ultima tecnologia è stata inventata e brevettata dal gruppo di ricercatori a cui capo vi è la professoressa Monica Ferraris del dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico di Torino (Disat).

Da più di 10 anni il team della professoressa Ferraris sta lavorando a questo rivestimento a base di silice e nanoparticelle di argento. Ora grazie a questa scoperta si potranno realizzare dei filtri più sicuri e più affidabili per eliminare eventuali patogeni esterni, come il Covid 19.

Sono stati già cndotti dei test presso la Fondazione irccs del Policlinico San Matteo di Pavia che hanno dato esito positivo. Ora questo studio è in fase di pubblicazione sulla rivista Open Ceramics.

Un’azienda, la GV filtri di Baldissero Torinese specializzata da 30 anni nello sviluppo e produzione di filtri industriali, è già interessata a questa tecnologia che potrà dare risultati soddisfacenti.

La professoressa Monica Ferraris, responsabile del gruppo di ricerca e co-inventrice del brevetto, ha commentato così la scoperta:

“Lavoriamo a questo rivestimento da più di dieci anni. Sono stati fondamentali i finanziamenti prima regionali, poi europei, ed infine l’iniziativa per il finanziamento dei ‘Proof of Concept’ sostenuta dal Politecnico insieme a Compagnia di San Paolo; ma è grazie all’aiuto e alla competenza dei colleghi dell’Area Trasferimento Tecnologico e Relazioni con l’industria che i nostri contatti con i soggetti interessati al brevetto, GV Filtri in particolare, sono proseguiti in maniera così efficace”.

L’accordo tra il Politecnico di Torino e l’azienda GV filtri sarà fondamentale per il completamento del processo di trasferimento tecnologico dell’invenzione, in quanto l’azienda potrà sviluppare il rivestimento sui propri filtri industriali con lo scopo di portare la tecnologia sul mercato ed introdurre una innovazione efficace per i prodotti già esistenti o per crearne altri completamente nuovi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!