Il 29enne Trevor Jacob si è dichiarato colpevole di aver fatto precipitare deliberatamente un aereo monomotore nella foresta nazionale di Los Padres in California per ottenere visualizzazioni sul suo canale YouTube, nel 2021.

Dopo aver distrutto di proposito il piccolo aereo con cui si è schiantato volontariamente, Jacob rischia ora 20 anni di carcere.

A darne notizia è stato il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Jacob, come ha condiviso l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti alla stampa, ha accettato di dichiararsi colpevole di aver ostacolato un’indagine federale.

Trevor Jacob, che si è paracadutato dall’aereo prima che precipitasse, ha caricato su YouTube un video che documenta l’incidente, visualizzato più di 3 milioni di volte. Inizialmente il 29enne ha detto agli investigatori che il suo aereo aveva perso potenza, ma la sua storia ha insospettito gli esperti di aviazione e le autorità federali.

Dalle indagini, infatti, è emerso che Jacob non ha fatto alcun tentativo di chiamare il controllo del traffico aereo, di riavviare il motore o di cercare un luogo sicuro per l’atterraggio.

Prima di decollare, il 24 novembre 2021, Jacob ha montato diverse videocamere su diverse parti dell’aereo e ha portato con sé un paracadute, una videocamera e un bastone per i selfie, come hanno sottolineato i funzionari.

Dopo circa 35 minuti di volo, lo Youtuber si è lanciato dal velivolo e ha iniziato a filmare il suo aereo mentre precipitava.

Due giorni dopo l’incidente, Jacob ha informato il National Transportation Safety Board (NTSB) dell’accaduto, ma ha detto agli investigatori dell’NTSB e della Federal Aviation Administration di non sapere dove si trovassero i rottami.

Tuttavia Jacob, il 10 dicembre 2021, si è recato sul luogo dell’incidente con un amico per rimorchiare l’aereo precipitato, nella contea di Santa Barbara, per poi nascondere i rottami in un hangar. Jacob ha passato giorni a distruggere alcune parti dell’aereo, per poi collocarle in dei bidoni della spazzatura, per fuorviare gli investigatori.

Jacob, che si è definito un pilota esperto e paracadutista, in realtà non ha mai voluto concludere il suo volo da Lompoc, nel sud della California, fino a Mammoth Lakes, sulle montagne della Sierra Nevada, come ha ammesso nel suo accordo di patteggiamento.

Dopo aver scoperto le sue bugie, la Federal Aviation Administration ha revocato la licenza di pilota di Trevor Jacob.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!