“Troppo Grassa per Sfilare”: Ecco la Video Denuncia della Modella 19enne

Agnes Hedengard è un'aspirante modella svedese di 19 anni. Sebbene abbia un indice di massa corporea che la classifica come sottopeso, si è sentita rispondere da molte agenzie di moda: "Sei troppo grassa per sfilare". Davanti a tutto questo ha lanciato un video-denuncia sui social: il successo è stato virale.

“Sei troppo grassa per poter fare la modella”. Parole che pesano come macigni e che minerebbero l’autostima di ogni donna, ma che fanno ancora più male se a riceverle è una giovane ragazza, bellissima (e onestamente magrissima!) che sogna di poter sfondare nel mondo della moda. Questo è quanto è accaduto alla 19enne svedese Agnes Hedengard, ma – come si suol dire – non tutto il male viene per nuocere.

Questa aspirante modella, giudicata troppo grassa per poter sfilare in passerella, si è presa la propria rivincita personale diventando una celebrità della rete: postando sul web un video-denuncia realizzato da lei, che ha totalizzato più di un milione di visualizzazioni. Non male, eh?

Come potete vedere, Agnes Hedengard è realmente stupenda. Ma soprattutto è davvero molto magra: i suoi zigomi sporgono da un viso affilato, il suo corpo è talmente asciutto da permettere di contarle le costole. Ebbene ragazze: questo sarebbe il fisico troppo “grasso” per poter sfilare. Davanti a tutto ciò in redazione ci siamo guardate perplesse: sembra davvero un oltraggio a chi la pancetta ce l’ha davvero (come ad esempio la sottoscritta).

Visualizza questo contenuto su
Nel filmato postato sui social si vede Agnes che mette in mostra la propria figura snella e le esatte proporzioni del suo corpo. Il tutto accompagnato dalla domanda retorica: “Pensano che sia grassa. Hanno ragione loro?”. La risposta (negativa) da parte degli utenti è stata ovviamente unanime e il video è diventato virale.

Ma non è tutto. Agnes ha reso noto che il suo indice di massa corporea (BMI) è 17,5, ovvero quello di un soggetto sottopeso. In altre nazioni, come la Francia ad esempio, modelle così magre non potrebbero addirittura sfilare. Un paradosso, vero?

Foto: Instagram
Foto: Instagram

La ragazza, inoltre, ha spiegato che lei lavora come modella da quando aveva 15 anni, ma che recentemente il problema del peso “eccessivo” le è stato fatto notare da più agenzie svedesi. A nulla è valso il fatto che la 19enne lo scorso anno sia arrivata terza al concorso Next Top Model Svezia. Il mercato del settore è chiaro: o dimagrisce ancora, o difficilmente troverà lavoro.

Se tutto questo vi sembra incredibile, sappiate che la ragazza ha rincarato ulteriormente la dose dichiarando sui social:

Le agenzie ritengono che il mio corpo sia troppo grasso. Mi è stato detto: “Agnes il tuo sedere è troppo grosso. I tuoi fianchi sono troppo larghi”. Secondo i canoni degli stilisti, il mio fisico non si può guardare: deve essere più sottile. Sono stata contatta da importanti aziende che volevano lavorare con me, ma quando hanno verificato le mie misure hanno preferito non ingaggiarmi.

Negli ultimi anni l’aspirante modella si è trovata a mangiare sempre meno, contando le calorie fino allo sfinimento. Un comportamento al limite, che ha rischiato di “portarla all’anoressia” come lei stessa ha dichiarato. Ma Agnes non si è lasciata abbattere: ha anteposto l’amore verso se stessa e ha deciso di denunciare in rete gli stereotipi eccessivi del mondo della moda.

In redazione la troviamo bellissima. Il suo viso è stupendo, il suo corpo perfetto… forse addirittura troppo magro! E voi ragazze? Date ragione ad Agnes o alle agenzie di moda?

Foto Instagram
Foto Instagram

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!