Sebbene ci abbiano sempre messo in guardia sull’importanza del movimento fisico per restare in salute, per le persone pigre mantenere uno stile di vita attivo è tutt’altro che facile.

Siamo abituati agli avvertimenti sulla salute che ci spingono a fare cose che in realtà non abbiamo una gran voglia di fare: esercizio fisico, pasti attentamente calibrati, anche 10 porzioni di frutta e verdura al giorno. Tutti consigli difficili da seguire, soprattutto se amiamo passare gran parte del nostro tempo sdraiati sul divano a oziare. Ma c’è una cosa che dovresti sapere se ti ritieni una persona pigra che, forse, ti spingerà a cambiare approccio alla vita.

Michael Inzlicht dell’Università di Toronto ha recentemente spiegato che cos’è il paradosso dello sforzo. A volte prendiamo la strada più facile e facciamo il meno possibile, ma altre volte diamo più valore alle cose se dobbiamo fare uno sforzo considerevole per ottenerle. La gioia intrinseca dello sforzo ci dà così tanto piacere che non prendiamo scorciatoie. Potremmo ad esempio passare ore a scervellarci su un cruciverba difficile invece di utilizzare un motore di ricerca per trovare la soluzione.

Da bambini ci viene insegnato, attraverso l’esperienza e la persuasione, che lo sforzo porta alla ricompensa e nel tempo questo ci ha portato a godere dello sforzo fine a se stesso. Questo fenomeno è noto come operosità appresa.

Tutto ciò dovrebbe portarci a riflettere su cosa proviamo davvero quando oziamo. Potremmo pensare che sia divertente oziare per qualche settimana, ma in realtà il riposo forzato e prolungato – a meno che non siamo malati e il nostro corpo lo richieda – non porta a sensazioni di rilassamento ma di irrequietezza e irritabilità. Durante i momenti di ozio dobbiamo trovare il modo di replicare il più fedelmente possibile i ritmi che raggiungiamo quando siamo attivi e operosi nella società.

Quindi fare esercizio, porci degli obiettivi da raggiungere, fare cose che sono faticose e difficili è importante. Anche nel nostro tempo libero, fare attività piacevoli come dipingere o fare giardinaggio ci assorbono così tanto che non ci accorgiamo del tempo che passa e smettiamo di preoccuparci di tutto il resto e possiamo davvero goderci i nostri momenti di pace.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!