Il primo plenilunio di primavera, chiamato anche plenilunio di Pasqua, si avvicina e il cielo si prepara, tra pochi giorni, a regalare uno spettacolo unico: la Luna Rosa.

Gli eventi astronomici del mese di aprile prenderanno il via giovedì 6 aprile proprio con la Luna Rosa. Questa luna segnerà il primo plenilunio di primavera e il quarto del 2023.

Secondo il calendario lunare la luna, la notte del 6 aprile, raggiungerà il suo apice alle 4.35 UTC (le 6.35, ora italiana), ovvero subito prima dell’alba. Ovviamente, per ammirare questa bellissima luna nel cielo del primo mattino, occorreranno condizioni meterologiche favorevoli, meglio se con un bel cielo terso.

Lo spettacolo potrà essere ammirato anche a occhio nudo, ma per osservare al meglio eventi di questo tipo si dovrebbero preferire luoghi di appostamento bui e lontani da inquinamento luminoso.

La luna di aprile, chiamata anche Pink Moon, non è solo uno dei fenomeni astrologici più suggestivi, ma è anche importante per fissare la data di Pasqua. La Pasqua, infatti, è una festa mobile e viene celebrata nella domenica successiva al primo plenilunio di primavera.

Sebbene il termine “Luna Rosa” possa far associare il nostro satellite al colore rosa, il nome dato a questa luna non ha niente a che vedere col colore: il nome dato al quarto plenilunio dell’anno è stato scelto dai nativi americani per indicare non il colore della luna, ma quello del Muschio Rosa (o Phlox subulata), un fiore di campo che in questo periodo fiorisce nei campi e colora di rosa i prati.

In base alle zone geografiche il nome di questa luna può variare: secondo ArcheoAstronomia, infatti, altri nomi associati a questa luna sono Luna dell’Uovo, Luna dell’Erba Germogliante e, per le tribù native americane costiere, Luna del Pesce, perché aprile è il periodo in cui le alose, della stessa famiglia delle sardine e delle aringhe, risalgono i fiumi per deporre le uova.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!