Continua la battaglia del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin sulle vaccinazioni obbligatorie. Oggi, infatti, come scrive l’agenzia di stampa Ansa.it, in un incontro sui vaccini all’Università di Modena la Ministra si è sbilanciata sui no vax dichiarando: “C’è un business dietro a tutto, anche dietro ai no vax. È un business gigantesco” ha tuonato. Queste le sue parole:

Paure assolutamente illogiche vengono strumentalizzate da gruppi di interesse, da tutti quelli che vogliono vendere una medicina che non esiste. Si tratta di bufale ad alto prezzo, perché c’è un business dietro a tutto. Se noi non riusciamo a comprendere che abbiamo bisogno di un dato oggettivo, chiunque potrà venire a raccontarci una storia: sull’economia, sul lavoro, su come vengono fatte le vostre case sul perché c’è un terremoto. La vostra sfida, come generazione, è quella di riappropriarvi del valore della scienza.

Il Ministro della Salute ha ricordato anche la sfida vinta contro Stamina:

Pensate, un intero Paese, tutta l’Italia, pretendeva che un ministro della Salute, cioè la sottoscritta, validasse una terapia che era una bufala, che costava un miliardo di euro su malattie incurabili perché un programma televisivo, ‘Le Iene’, faceva uno show tutti i giorni dicendo che questa terapia era una speranza per i malati. Era totalmente antiscientifico e alla fine li hanno arrestati tutti, ma noi abbiamo rischiato, come Italia, di fare entrare nel nostro sistema sanitario una gigantesca bufala, che era un grande business di un grande truffatore.

Infine non ha nascosto di aver avuto ansia anche lei quando è andata a vaccinare i suoi figli:

Io ho due bambini di due anni e mezzo, due gemelli, che sono nati prematuri. Quando sono andata a vaccinarli, nonostante fossi la persona più convinta, promotrice delle vaccinazioni, ho avuto anch’io un po’ d’ansia […] Come fanno a non averla le mamme italiane, quando ogni giorno leggi sui social che la vaccinazione può uccidere il tuo bambino, può fare venire malattie incredibili, o un ritardo dello sviluppo della crescita? Ma di fronte alla storia e ai dati oggettivi, se ognuno di noi quando legge un articolo o un post su Facebook viene assalito dal dubbio, vuol dire che qualcosa che non ha funzionato negli ultimi 20-30 anni. Noi abbiamo perso un pezzo di cultura scientifica. Abbiamo perso consapevolezza di come funziona un laboratorio, di cosa significa metodo scientifico.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!