"Oltre le nubi c'è un sole caldo" la rinascita di Valentina Dallari dopo l'anoressia

Valentina Dallari torna a parlare della sua lotta contro l'anoressia nella giornata dedicata ai disturbi alimentari. "Ho lasciato che la natura facesse il suo corso verso la salvezza".

Il 15 marzo è la Giornata del Fiocchetto Lilla, per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare, e l’influencer Valentina Dallari, che nel suo recente passato ha affrontato la dura lotta contro l’anoressia, è tornata a parlare di quel periodo in un post pubblicato su Instagram.

‘Giorno dopo giorno’. Questo mi dissero quel lontano Gennaio 2018, quando mi ricoverarono in una struttura specializzata in Disturbi Alimentari. Non ero affatto consapevole di quello che mi stesse accadendo, ne mai avrei pensato di aver bisogno di una struttura che mi aiutasse a riprendermi tutto quello che stavo perdendo. La vita, gli anni, me stessa. Eppure seguii quel consiglio. Inconsciamente, iniziai a lottare per sopravvivere. Lasciai che la natura facesse il suo corso, che mi guidasse verso la consapevolezza. Verso la salvezza. Verso una nuova vita.

Forse non riuscirò mai a trovare le parole giuste che possano, in qualche modo, spiegare il dolore lancinante che accompagna una rinascita. Eppure sono ancora qui, per potervelo raccontare. Per testimoniare. Per dirvi che oltre le nubi esiste un Sole caldo. Per dirvi di volervi più bene. Di accettare chi siete. Sperando che, quel ‘giorno dopo giorno’, possa essere un mantra, una guida, un consiglio, per quei milioni di persone che, ancora oggi, lottano per sconfiggere quel mostro.
E anche per chi c‘è riuscito.
Questa, é sempre una giornata speciale per me.
Un inno alla vita e, allo stesso tempo, un momento per pensare a chi non ce l’ha fatta.
15 Marzo 2022, Giornata del Fiocchetto Lilla. Per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A)

La battaglia contro il suo disturbo alimentare Dallari l’ha raccontata anche nel libro Non mi sono mai piaciuta, dove in maniera molto onesta ha spiegato come l’improvviso successo trovato nel dating show Uomini & Donne e la conseguente popolarità abbiano influito pesantemente sulla sua autostima e la visione del suo corpo.

Oggi Valentina Dallari ha per fortuna sconfitto l’anoressia, ma le sue parole sono importantissime per chi ancora sta attraversando questa situazione e, spesso, è convinto che non esista una via d’uscita. Ognuno, come lei stessa racconta, ha la possibilità di rialzarsi, di rinascere, di cominciare una nuova vita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!