Nei giorni delle mestruazioni le persone possono scegliere tra un’ampia varietà di prodotti, oltre ai classici assorbenti, e fra questi figura la coppetta mestruale, considerata un’alternativa pratica, economica ed ecologica.

Alcune persone, però, sono titubanti nell’indossarla, per svariate ragioni, e anche in questo caso i social possono essere però un valido aiuto per chiarire ogni dubbio.

Su Tik Tok, infatti, tramite il profilo @periodnirvana, è possibile ricevere consigli utili non solo su questo, ma anche su altri temi che possono rivelarsi utili per le donne. Uno degli ultimi post riguarda proprio le modalità di inserimento della coppetta: qui è infatti possibile trovare un video in cui viene riprodotto il sistema riproduttivo femminile per capire bene cosa accade quando si decide di utilizzarla.

@periodnirvana Find the right cup or disc with help from Period Nirvana quiz 🩸🤩 there’s no “one size fits all” #menstrualcup #periodtok #periodtips #periodcup ♬ Sixty Second Commercial 1 by Michael Reynolds - malcolm

Sempre su Tik Tok ci sono anche video che spiegano perfettamente come inserirla.

Chi sceglie di usarla può evitare di portare con sé gli assorbenti, visto che la coppetta è in grado di raccogliere il sangue mestruale per diverse ore; questo perché le pareti vaginali raccolgono il sangue mentre scende dall’utero. Chi pensa che questo possa risalire dentro il corpo può comunque stare tranquillo: una volta inserita, infatti, la coppetta è in grado di adattarsi perfettamente al canale vaginale, come se fosse un tutt’uno.

Un altro motivo che può spingere a desistere dall’indossare la coppetta mestruale riguarda l’incapacità di toglierla. Anche su questo si può stare tranquilli. Basta semplicemente posizionare il dito indice e il pollice nella vagina, tirare il gambo della coppa delicatamente fino a poter raggiungere la base. A quel punto basta semplicemente pizzicare la base per rilasciare la guarnizione e tirare verso il basso per rimuoverla. In genere andrebbe comunque cambiata ogni 4-6 ore se si vuole evitare che possano depositarsi batteri all’interno.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!