In generale si è sempre pensato che la posizione migliore per partorire sia quella con le gambe divaricate per spingere il bambino fuori, tuttavia un video di TikTok smentisce questa teoria.

In un video TikTok pubblicato dall’utente @Ladykay of Healthplugme la donna mostra, con l’aiuto di una riproduzione dell’apparato riproduttore femminile e la relativa struttura ossea, i movimenti che in sala parto vengono consigliati di fare alle partorienti, ovvero spingere con le gambe allargate.

Nel video è possibile vedere chiaramente che, mentre la ragazza spinge con le gambe divaricate, fa molta fatica sia a livello fisico e sia per far uscire il bambino: una volta unite le ginocchia, però, la spinta è molto più agevolata.

Questo, come spiega l’ostetrica Alessandra Bellasio in un altro video su TikTok, è possibile perché unendo le ginocchia il nostro bacino si apre rendendo più efficace la spinta e facilitando l’uscita del neonato. Infatti, l’ostetrica spiega che la posizione ginecologica, ovvero quella con le gambe allargate e le ginocchia divaricate, è sconsigliata per il parto.

@ostetrica_alessandra L’avresti mai detto?Questo video è davvero meraviglioso perché spiega in modo ineccepibile l’importanza della posizione materna durante il parto.#partorire #nascita #gravidanza #mamma #mamme #genitori #spingere #quasimamma #neonato #contrazioni #ostetrica #maternità #nascita #divulgazione #salute #informazione ♬ Michelle Pfeiffer - Rose Villain

Come ribadisce l’educatrice al parto Mindy Cockeram sulla rivista Lamaze, le donne hanno quattro diverse forme di bacino, ma l’ingresso del bacino è, in ogni tipo, più ampio da un lato all’altro, con una media di 13 cm in senso trasversale e 11 cm da davanti a dietro. La parte centrale del bacino è leggermente più rotonda, ma inizia a restringersi, “come un imbuto“.

Le tradizionali posizioni di spinta, come la posizione ginecologica, aprono il diametro dell’ingresso, ma anche l’uscita può essere allargata a seconda del movimento delle cosce. Sebbene le educatrici, come scrive Cockeram, insegnino molte posizioni alternative per le spinte, la maggior parte delle persone finisce per spingere stando sdraiata sulla schiena o sull’osso sacro, e questo riduce lo spazio tra la parte anteriore e posteriore dell’uscita.

Il modo migliore per creare più spazio nello sbocco pelvico da un lato all’altro in qualsiasi posizione è proprio la “spinta a ginocchia unite”, anche chiamata KT.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!