Papà scimpanzé fa fare l’aeroplano al suo cucciolo. Il finale è dolcissimo

Sono due scimpanzé ma giocano come giocherebbero qualsiasi padre e figlio: coccole e il gioco dell'aeroplano.

Next video

Fedez e Chiara Ferragni, bagno di folla a Noto prima del party

Clear

Il video diventato virale in pochissimi giorni mostra un esemplare adulto di scimpanzé che gioca con il suo cucciolo all’aeroplano, proprio come farebbe un papà con il suo bambino. Un comportamento quasi umano quello ripreso dai ricercatori del Tai Chimpanzee Project in un video tenerissimo che mostra un momento di gioco tra scimpanzé.

Il video racconta così il rapporto genitoriale che esiste anche nel mondo animale, si possono percepire le emozioni, l’affetto e l’empatia che si crea tra il padre e il cucciolo. Nel video si vede l’adulto che alza il cucciolo in aria nel classico gioco dell’aeroplano, tenendolo poggiato con la pancia sulla palma del piede. Poi il cucciolo si stanca e l’adulto lo fa “atterrare” nella sua pancia stringendolo a sé, comportamenti molto vicini a quelli che sarebbero osservabili in un video di un padre e di un figlio che giocano insieme.

Studi hanno mostrato che gli scimpanzé condividono il 99% del nostro DNA, facendone la specie più vicina a noi insieme ai bonobo. Proprio come gli umani anche loro infatti usano il gioco per imparare a diventare adulti, attraverso questo sviluppano delle abilità che diventano degli strumenti quando diventano adulti e per socializzare e interagire con i loro simili.

Il video arriva da un gruppo di ricercatori che da oltre 30 anni, osserva e studia i comportamenti degli scimpanzé, una specie a rischio estinzione, nel parco Tai National Park in Costa d’Avorio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!