Come riportano la Agence France-Press e l’Association Press, i legislatori della Florida, USA, stanno considerando di approvare un disegno di legge per rafforzare il controllo statale sull’educazione sessuale che vieterebbe qualsiasi istruzione scolastica sulle mestruazioni prima della prima media.

La legislatura della Florida, dominata dai repubblicani e presieduta dal governatore Ron DeSantis, ha già approvato varie leggi che limitano la discussione sul sesso e sul genere nelle scuole e che penalizzano l’inclusione e la diversità negli ambienti scolastici pubblici.

Questa ennesima legge per controllare l’educazione sessuale nelle scuole è stata proposta dal repubblicano Stan McClain, che consentirebbe l’insegnamento della “sindrome da immunodeficienza acquisita, delle malattie sessualmente trasmissibili o dell’educazione alla salute” solo dal sesto al dodicesimo grado di istruzione, ovvero solo dalla prima media all’ultimo anno di liceo, il che significa generalmente che i ragazzi e le ragazze potranno servirsi dell’educazione sessuale solo dai 12 ai 18 anni.

McClain ha poi confermato in una riunione di commissione che anche le discussioni sui cicli mestruali sarebbero limitate a questi gradi.

Le persone sperimentano il ciclo mestruale in età diverse, spesso anche molto precocemente, e un provvedimento di questo genere potrebbe avere più di una conseguenza negativa.

Immaginate una bambina in quarta elementare che va in bagno e trova del sangue nelle mutandine e pensa di stare per morire”, ha detto la rappresentante dello Stato Ashley Gantt, politica democratica, durante l’udienza di mercoledì. Il video della discussione è stato postato su Instagram.

Non sa cosa sta succedendo. E la sua insegnante non ha nemmeno la capacità di dirle che questo fa parte della vita… Quindi se le bambine sperimentano il ciclo mestruale in quinta elementare o in quarta elementare, questo vieterà loro le conversazioni dal momento che sono in un grado inferiore alla prima media?”, ha chiesto Gantt.

È così”, ha risposto McClain, che ha difeso la proposta di legge dicendo che è un modo per rendere l’educazione sessuale più uniforme in tutto lo Stato e per “dare ai genitori più influenza sui programmi di studio”.

In seguito ha detto di essere aperto a modificarlo, ma intanto il disegno di legge è passato in sottocommissione con 13 voti favorevoli e 5 contrari.

La Planned Parenthood ha criticato la legge, affermando che in questo modo si toglie “il controllo totale ai distretti scolastici locali nell’approvazione dei programmi di educazione sessuale” dandolo “al Dipartimento statale dell’istruzione”, presentando una “visione riduttiva e binaria del sesso” e stigmatizzando gli studenti LGBTQ.

La direttrice politica della Florida Alliance of Planned Parenthood Affiliates, Annie Filkowski, ha condannato la legge come “assurda”.

Ron DeSantis, che è considerato il principale rivale di Donald Trump per la nomination presidenziale repubblicana del 2024, considera queste leggi una “reazione di buon senso agli eccessi provocati dall’attivismo progressista”, come ha spiegato nei giorni scorsi durante una conferenza stampa.

I critici e i democratici sostengono invece che le legislature conservatrici in Florida e altrove negli Stati Uniti stiano limitando il diritto di libertà di parola di studenti e insegnanti, e di fatto impedendo agli studenti un’istruzione completa, anche su temi importanti come l’educazione sessuale, per imporre i loro valori.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!