A breve Winnie the Pooh festeggerà i suoi primi 95 anni (il 14 ottobre 1926 l’uscita del primo libro scritto da A.A. Milne) e per celebrare questo importante compleanno ha voluto unirsi nientemeno che la Zecca di Stato inglese, che ha rilasciato una moneta da 50 pence dedicata proprio ai personaggi del Bosco dei 100 Acri.

Sulla moneta compaiono Winnie the Pooh e Pimpi, Gufo, Ih-Oh, Coniglio, Tigro, Kanga e Roo.

Il primo dei tre modelli della collezione Winnie the Pooh and Friends è stato rilasciato l’anno scorso, e raffigurava l’orsetto con Christopher Robin e Pimpi; le illustrazioni sulla moneta si ispirano ai disegni originali di E.H. Sheperd, tratti dai racconti di Milne.

Le monete possono essere acquistate sul sito della Zecca nelle versioni oro, argento, o in edizione speciale, con prezzi che vanno dalle 10 fino a oltre 1000 sterline!

La prima comparsa ufficiale di Winnie Pooh fu in un racconto contenuto nell’edizione natalizia del London Evening News, ma è solo con il romanzo omonimo del 1926 (anche se all’epoca il nome dell’orsetto era Winnie Puh) che Milne riscosse il successo che permise di far conoscere il suo personaggio al mondo intero, facendolo diventare uno dei più apprezzati dai bambini; solo dopo anni si sarebbe venuto a sapere che Christopher Robin, figlio di Milne a cui lo scrittore si era ispirato per dar vita all’amico umano di Winnie the Pooh, non era affatto contento della popolarità che il genitore gli aveva dato, associando il suo nome a quello del bambino dei suoi romanzi.

Bullizzato dai compagni di scuola, nella sua autobiografia, in età adulta, scriverà che suo padre gli “aveva tolto il nome e mi aveva lasciato con la fama vuota di essere suo figlio”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!