Yoani Sànchez, famosa per il suo blog Generation Y, si trova nel carcere di Bayamo con altri attivisti che si trovavano sul posto per seguire il processo a Carromero, esponente politico spagnolo accusato dell’omicidio dell’oppositore cubano Payà. La tv ufficiale di Cuba, Granma, ne da la conferma: la blogger Yoani Sànchez è stata arrestata poichè ritenuta una corrispondente illegale del quotidiano spagnolo El Pais. Insieme a lei, anche il marito e giornalista Reinaldo Escobar.

Sembra che sia stato un tweet ad incastrare la blogger, che ha scritto sul social network di trovarsi in viaggio verso Bayamo per seguire il processo, e ironia vuole che anche la notizia della sua detenzione è stata resa nota via twitter da diverse fonti dell’isola.

La motivazione, spiega a gran voce, Yunior Garcia Ginarte, è che la Sanchez, considerata “pro-americana”, si stava dirigendo verso Bayamo per inscenare uno show provocatorio a tutela del processo contro Angel Carromero. Carromero, giovane attivista spagnolo del Partido Popular di Madrid, è stato accusato dalle autorità castriste di omicidio colposo per l’incidente stradale nel quale sono morti Oswaldo Payà, dissidente, e Harold Cepero, oppositore cubano. Ora rischia 7 anni di carcere, nonostante la versione ufficiale della morte di Payà è contestata dai familiari.

Un altro blogger, rivela di una telefonata con il figlio della Sànchez e di Escobar, Teo, che racconta di come i genitori siano stati arrestati in tarda serata e che solo la mattina successiva è riuscito a raggiungerli telefonicamente.

La notizia ha in queste ore gran risalto su tutte le reti sociali di Cuba.

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!