Le Barbie sono in assoluto tra le bambole più vendute al mondo e fin dagli anni ’50 hanno appassionato milioni di bambine e bambini. Alcune, però hanno un valore davvero incredibile (e forse le avete a casa vostra senza saperlo).

Alcune Barbie possono essere definite un “bene di lusso”, in particolare quelle che sono state prodotte in  edizioni limitate ed esclusive. Una recente analisi di mercato ha scoperto che alcuni collezionisti potrebbero fare un sacco di soldi vendendo queste bambole. Il primo modello lanciato nel 1959 vale addirittura 24.839 euro. Ma ci sono anche bambole più recenti che si comprano e si vendono a migliaia di euro. Ecco la lista completa.

1 – Barbie prima versione, 1959 – 24.839 euro

2- Dahlia Barbie, 2006 – 2192 euro

3 – Golden Gala Barbie,  2009 – 1312 euro

4 – Happy Holidays Barbie, 1997 – 1086 euro

5 – City Smart Barbie, 2003 – 1041 euro

6 – Byron Lars Coco Barbie,  2007 – 996 euro

7 – Special 2000 Edition Celebration Barbie – 951 euro

8 – Barbie Baby Sits Outfit, 1963 – 937 euro

9 – Harvey Nichols Special Edition, 1995 – 814 euro

Questa Barbie è subito riconoscibile per via dei foltissimi capelli biondo scuro (con frangia) racconti in una coda di cavallo e per il suo outfit molto sofisticato: un tailleur con blazer rosa, stretto in vita da una cintura, e una gonna nera appena sopra il ginocchio.

10 – Bob Mackie Countess Dracula Barbie, 2011 – 802 euro

Insomma, per chi avesse intenzione di vendere le proprie Barbie c’è effettivamente la possibilità si guadagnare parecchi soldi. Nonostante l’amatissima bambola abbia ormai più di 60 anni, non smette di affascinare moltissimi bambini in tutto il mondo. Questo anche grazie alla capacità dell’azienda produttrice, la Mattel, di adeguarsi ai tempi che cambiano.

L’azienda ha appena annunciato che rilascerà sul mercato la prima bambola Barbie con la sindrome di Down, nel tentativo di renderla più inclusiva. Mattel ha collaborato con la National Down Syndrome Society per disegnare la bambola. Secondo un comunicato stampa, il viso della nuova Barbie è più rotondo, con occhi a mandorla, orecchie più piccole e un ponte nasale piatto.

“I palmi della bambola includono anche una singola linea, una caratteristica spesso associata a quelli con sindrome di Down”, ha detto Mattel. Per ora, questa nuova Barbie è disponibile in preordinazione nel Regno Unito, ma con ogni probabilità non bisognerà attendere molto per vederla conquistare i mercati mondiali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!