Nella puntata de La vita in diretta del 28 ottobre, il conduttore Alberto Matano ha deciso di esporsi in prima persona riguardo al delicato tema dell’omotransfobia. Dopo la messa in onda di un servizio dedicato ai numerosi episodi di violenza omofoba avvenuti in Italia, l’ex volto del Tg1 ha parlato dell’affossamento del ddl Zan da parte del Senato, e ha raccontato per la prima volta un aspetto della sua vita personale che non aveva mai reso pubblico:

“Vi devo dire che storie come queste fanno particolarmente male, perché è successo anche a me, quando ero adolescente. L’ho provato sulla mia pelle, quindi so cosa significa. E allora mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto”,

ha detto il conduttore. Una confessione molto intima e delicata, che in molti hanno interpretato come un coming out da parte di Matano, da sempre molto riservato sulla sua vita privata. Dopo le sue parole, sul web si è infatti acceso un dibattito riguardo alla presunta dichiarazione di omosessualità del presentatore. Ciò che davvero conta, però, è che in un programma come quello del pomeriggio di RaiUno si parli della questione dell’omofobia e della bocciatura di un decreto legge che avrebbe dovuto tutelare tutti, indistintamente, da ogni discriminazione.

Un messaggio, quello di Matano, che si unisce a quello di moltissimi volti noti della tv italiana, che hanno voluto dire la propria riguardo ad un argomento, il ddl Zan, che ha fatto molto discutere. Come Antonella Clerici, che nel suo programma È sempre mezzogiorno ha elogiato l’Italia per aver vinto, nel 2021, in tutti i campi, dallo sport al Premio Nobel; per poi aggiungere, rammaricata: “peccato per i diritti civili“. Ma anche Emma Marrone, che ha aperto il primo live di X Factor 2021 con un commento su quanto accaduto in Senato, e molti altri.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!