Il 3 ottobre 2021 compie trentatré anni Alicia Vikander, attrice svedese che nel corso dell’ultimo decennio ha raggiunto una fama internazionale. Sposata dal 2017 con il collega Michael Fassbender, Alicia si è fatta notare per alcuni ruoli che le sono valsi diversi importanti riconoscimenti. Per celebrare il suo compleanno, ecco cinque film che l’hanno resa indimenticabile.

  1. Anna Karenina (2012). Nella trasposizione cinematografica del capolavoro di Lev Tolstoj, Alicia interpreta Ekaterina Ščerbackaja (Kitty), la sorella di Dolly, a sua volta cognata di Anna. Kitty rifiuta la proposta di matrimonio di Konstantin Dmitrič Levin, grande amico del fratello di Anna. Soltanto in un secondo momento i promessi sposi si riconciliano. Per l’attrice, si tratta del film che ha definitivamente consacrato il suo successo internazionale.
  2. Ex machina (2015). Con questo film Alicia guadagna la candidatura per la migliore attrice non protagonista ai Golden Globes del 2016. Il suo personaggio è Ava, un robot dalle sembianze umane che il programmatore Caleb (Domhnall Gleeson) deve testare. Lo scopo è capire se l’umanoide sia semplicemente dotato di intelligenza artificiale o se abbia una vera coscienza di sé.
  3. The Danish Girl (2015). Premio Oscar per la migliore attrice non protagonista alla sua prima candidatura: questo il risultato ottenuto da Alicia Vikander per la sua interpretazione in questo film. L’attrice è Gerda Wegener, pittrice ritrattista moglie di Einar Wegene (Eddie Redmayne). Nella Copenaghen degli Anni ’20, la donna è coinvolta nel processo che porta il marito a prendere coscienza di non riconoscersi più nel corpo di un uomo e nella conseguente decisione di Einar di diventare Lili.
  4. La luce sugli oceani (2016). In questa pellicola l’attrice veste i panni di Isabel, che vive su un’isola australiana dove conosce Tom (Michael Fassbender), un reduce della Grande Guerra venuto per fare il guardiano del faro. I due trovano una bambina abbandonata su una barca, e dopo essersi innamorati decidono di crescerla come se fosse la loro figlia. Fino a quando non incontrano la vera madre della neonata. Galeotto fu il set: proprio durante le riprese di questo film Alicia conosce Fassbender, diventato poi suo marito.
  5. Tomb Raider (2018).  Nel reboot della saga cinematografica tratta dai videogiochi con protagonista Lara Croft, l’attrice svedese ricopre il ruolo che era stato di Angelina Jolie. La pellicola racconta la origin story di Lara.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!