La nuova ricerca dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC), pubblicata sul loro sito ufficiale, rivela che le overdose di melatonina nei bambini sono aumentate esponenzialmente negli ultimi 10 anni: il picco maggiore si è verificato durante la pandemia.

Come mostra lo studio, nel 2021 i centri antiveleni statunitensi hanno ricevuto più di 52.000 chiamate per bambini che consumavano quantità allarmanti di melatonina: per la maggior parte si trattava di bambini piccoli che erano venuti a contatto accidentalmente con bottigliette di melatonina conservate in luoghi inappropriati.

La crescita di overdose di melatonina nei bambini è aumentata moltissimo nell’ultimo decennio: come riporta lo studio, negli ultimi 10 anni sono stati segnalati 260.000 casi ai centri antiveleni statunitensi, inclusi casi di più di 4.000 ricoveri e quasi 300 casi che hanno portato i bambini in terapia intensiva.

Questa crescita è la conseguenza dell’aumento delle vendite di melatonina, che sono aumentate del 150% tra il 2016 e il 2020, come riferito nello studio.

Ma a cosa serve la melatonina? Si tratta di un ormone che aiuta a controllare il ciclo del sonno e gli integratori di melatonina sono considerati integratori alimentari, anziché farmaci. La melatonina è disponibile per chiunque, grandi e piccini, per aiutare a regolare il sonno. La melatonina per i bambini è spesso sotto forma di caramella gommosa.

I genitori dovrebbero davvero vedere la melatonina proprio come un qualsiasi altro farmaco che ha il potenziale di nuocere ai bambini, e può essere ancora più pericolosa perché può sembrare una caramella“, ha affermato la ricercatrice principale dello studio, Karima Lelak, pediatra presso il Children’s Hospital del Michigan a Detroit, come riporta BuzzFeed News.

Secondo Lelak, il motivo dell’aumento di overdose di melatonina nei bambini durante la pandemia è da ricercarsi nel fatto che, seguendo le lezioni scolastiche a casa, avevano più accessibilità all’integratore. Inoltre, la pandemia ha causato a molte persone disturbi di insonnia, ansia e stress, motivo per cui c’è stato un aumento delle vendite di melatonina.

Ma come riconoscere un sovradosaggio di melatonina nei bambini? Partendo dal presupposto che ogni bambino può avere una reazione diversa, secondo il National Capital Poison Center alcuni sintomi comuni includono sonnolenza, mal di testa, nausea, agitazione e respirazione irregolare.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!